Box, atelier didattico mobile: il cartone - Le Serre dei Giardini Margherita - Bologna

Kinder Wonder

12/06/2019

Fino a domenica 21 luglio 2019

Ore 18:30, 18:00

Bologna - Domenica 16 e 23 giugno dalle 18,30 alle 19,30 e domenica 14 e 21 luglio ore 18 alle 19 , Box propone quattro laboratori sul riciclo creativo del cartone di scarto alle Serre dei Giardini Margherita, pensati per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. 

Bologna - Ad ogni incontro ci sarà qualcosa da costruire insieme, il percorso partirà dalla progettazione, passando dalla selezione del materiale da riciclare e della scelta degli strumenti necessari al taglio e all’assemblaggio. 

Bologna - Per tutti i partecipanti che lo desiderano ci sarà a disposizione anche il cargo di Box giochi di legno, con la sua selezione di giochi tradizionali in legno fatti a mano.

BOX è un atelier nomade di laboratori creativi e giochi di legno a cura di Luca Mazza.


Domenica 16 giugno

Progettazione e costruzione di una cupola in cartone. Un mega origami, fatto di moduli che uniti tra loro ci porteranno a realizzare uno spazio di gioco segreto, un igloo in cartone dove stare tra amici e condividere questo spazio circolare. Il processo di costruzione si soffermerà sul concetto di modulo e sulle geometrie a 3 dimensioni.

Domenica 23 giugno

Progettazione e costruzione di un campo da soccer (calcio) con il cartone.

Domenica 14 luglio

Costruzione di un gioco fatto di un oggetto mobile controllato da una plancia di comando. Completa il percorso senza cadere negli ostacoli che incontrerai. Il percorso di progettazione farà luce sulle forze e i tiranti che possono trasmettere i movimenti e separandoli tra destra e sinistra alleneremo l’indipendenza, il controllo e la coordinazione

Domenica 21 luglio

Costruzione di una mano robot in cartone. Bologna è all’avanguardia nella ricerca sulla mano bionica e da questo spunto impariamo a costruire una semplice mano in cartone che duplica in tempo reale il movimento trasmesso dalla mano di chi la indossa.

Gli argomenti che si affronteranno nel processo di progettazione saranno molteplici, dall’importanza della ricerca ai bisogni speciali per poi concentrarci sulla costruzione del sistema di trasferimento della forza tramite i fili.

Ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/07/2019 alle ore 10:17.

Potrebbe interessarti anche: Dinosauri in carne e ossa a San Lazzaro di Savena, fino al 31 dicembre 2019 , Un té con le farfalle, fino al 18 settembre 2019 , 70 anni di Topolino – La mostra Panini Comics, fino al 20 ottobre 2019 , Sotto le Stelle del Cinema 2019 a Bologna: il programma completo, fino al 14 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.