Comincia l’estate nel Parco Villa Ghigi: il programma di giugno - Villa Ghigi - Bologna

10/06/2019

Fino a giovedì 27 giugno 2019

Ore 21:00, 19:30, 21:30, 18:00

TERMINATO

Bologna - Da giovedì 13 al 27 giugno si svolgerà una serie di concerti ed eventi culturali presso il parco di Villa Ghigi: Comincia l'estate nel Parco Villa Ghigi.

Bologna - Nella Casa del Custode a partire dal mattino, si può scegliere fra caffè, tè, tisane, crostate, torte, biscotti, salumi, formaggi, verdure crude, panini, toast, vino, birre, succhi di frutta, aranciate, gassose, chinotti, acqua (gratuita).
Il calendario degli eventi estivi, sia nei pressi della Casa del Custode che in altri punti del parco, prevede a giugno:

Bologna - 13 giugno
Ore 21
 Ritrovo subito sotto il parcheggio alto del parco di via di Gaibola
La notte delle lucciole
Osservazioni e letture itineranti in attesa del buio
Una passeggiata serale alla scoperta delle lucciole, per lasciarsi sorprendere da questo piccolo insetto che, con la sua flebile luce intermittente, nelle prime settimane di giugno illumina i boschi, le siepi e i prati della collina. La passeggiata è accompagnata dagli operatori della Fondazione, che raccontano qualche curiosità sulla biologia dell’insetto, e dalla voce narrante di Filippo Plancher, che leggerà brani in prosa e poesia per bambini e adulti.

14 giugno
Ore 19.30 Casa del Custode
Il Gipsy Jazz c’è chi lo suona bene… c’è chi lo suona male… e poi c’è la Gipsy Caravan, che indubbiamente è il più simpatico accrocchio di musicisti mai esistito sulla terra.


18 giugno
Ore 21.30 Nel grande prato tra Villa Ghigi e il Palazzino
La notte delle stelle
Tutti i segreti del cielo estivo
Da diversi anni un appuntamento immancabile (che verrà replicato il prossimo 24 luglio), insieme ai bravissimi divulgatori di INAF-OAS Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio e Sofos e al loro grande puntatore laser, che come una bacchetta su una lavagna, ci indicherà le stelle nel cielo; quest’anno sarà Flavio Fusi Pecci a raccontare il cielo stellato di Bologna a un giorno dal solstizio d’estate.

20 giugno
Ore 18
 Nel piccolo pianoro sulla destra di Villa Ghigi, dove ci sono la palma di Fortune e il melograno piantati per Roberto Roversi e la moglie Elena Marcone
Alla palma di Roversi.
Un’emozionante e intensa lettura, che si svolge per il terzo anno, in cui poeti, amici e collaboratori di Roberto Roversi, insieme ad autori più giovani, leggono brani del grande poeta bolognese. Quest’anno ci saranno Antonio Bagnoli, Bruno Brunini, Luca Egidio, Maria Gervasio, Bruno Giorgini, Valerio Grutt, Franco Jannelli, Salvatore Jemma, Matteo Marchesini, Mino Petazzini, Jean Robaey, Caterina Roversi, Luca Sossella, Matteo Totaro e altri in via di conferma.

21 giugno
Ore 19.30
 Casa del Custode
Giovanni Ghizzani Jazz Duo
Il duo propone una rivisitazione moderna di brani del repertorio swing tradizionale e bossa nova, senza farsi mancare delle composizioni originali.

27 giugno Casa del Custode
Facundo Gastón Gordillo
Gastón è un cantante e cantautore argentino. Busker e performer a tempo pieno, propone uno spettacolo dove la voce e la chitarra acustica 

Orari del parco

Gli orari di apertura sono i seguenti: 
martedì, mercoledì e giovedì ore 9-14.30 e 17-21; 
venerdì ore 9-14.30 e 17-22; 
sabato ore 9-22
domenica ore 9-21
lunedì giorno di chiusura.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/07/2019 alle ore 09:43.

Potrebbe interessarti anche: Insolito Bus, tour-spettacolo attraverso le strade di Bologna, fino al 12 settembre 2019 , Notti d'estate a Monghidoro, fino al 26 luglio 2019 , Piazza sotto le stelle a Sasso Marconi, fino al 24 luglio 2019 , Insolito pic nic a Casa Lumiere, fino al 13 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.