Fridays Fod Future: sciopero per il clima a Bologna - - Bologna

22/05/2019

Venerdì 24 maggio 2019

Ore 09:00

TERMINATO

Bologna - Venerdì 24 maggio alle ore 9 in piazza XX Settembre appuntamento con il Fridays For Future.

Bologna - Questo sarà il secondo sciopero mondiale dopo quello del 15 marzo, che con grande successo ha visto scendere in piazza più di 1,5 milioni di persone in tutto il pianeta, più di 400.000 in Italia e 20.000 a Bologna, per la giustizia climatica e ambientale.

Bologna - Così recita l'invito alla manifestazione: «Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), certifica che nel 2018 il clima italiano si è surriscaldato come mai prima da 218 anni, superando il precedente record del 2015 e che siamo in presenza di cambiamenti climatici importanti per il nostro Paese.
L’ultimo rapporto IPCC afferma l’urgenza di contenere il riscaldamento globale entro +1,5 °C. Per farlo, dobbiamo dimezzare le emissioni globali di CO2 entro il 2030, e azzerarle entro il 2050.
 Sono decenni che gli scienziati sanno cosa comporta emettere gas serra nell’atmosfera, ma fino ad ora non sono stati ascoltati abbastanza.
Dobbiamo pretendere che chi ci governa agisca per il bene comune.
Attraverso le iniziative di #FridaysForFuture, studenti e cittadini chiedono un forte rilancio delle energie rinnovabili, per trasporti ed elettricità, sostanziosi interventi per il risparmio e l’efficienza energetica, per i consumi civili e industriali, un rafforzamento della gestione sostenibile dei boschi e delle foreste, misure di contrasto al consumo di suolo, il taglio dei 16 miliardi di incentivi ai combustibili fossili (dati 2017 Ministero dell’Ambiente)».

I manifestanti chiedono al Governo italiano chiediamo di attuare oggi stesso la transizione delle imprese dal modello delle fonti fossili a quello delle energie pulite e rinnovabili, per evitare al Paese gli effetti degli sconvolgimenti climatici, il declino economico, industriale e sociale. Il settore è tecnologicamente maturo per una sostanziale transizione e raggiungere l'obiettivo Zero emissioni al 2050. Il costo di tale transizione ecologica deve essere tuttavia sostenuto da chi negli ultimi decenni ha consapevolmente portato avanti attività dannose e inquinanti, e quindi non ricadere inveve nelle fasce meno abbienti della popolazione. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/06/2019 alle ore 19:00.

Potrebbe interessarti anche: Bologna Pride 2019: il percorso e il programma. Con Myss Keta e Paola Iezzi, 22 giugno 2019 , Sotto le Stelle del Cinema 2019 a Bologna: il programma completo, fino al 14 agosto 2019 , Campionato di Calcio Europei Under 21 a Bologna: le partite al Dall'Ara, fino al 27 giugno 2019 , Saldi Estivi 2019: le date. Quando iniziano e finiscono a Bologna, dal 6 luglio al 4 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.