Notte Europea dei Musei 2019 a Bologna: i musei aperti e gli ingressi a 1 Euro

Notte Europea dei Musei 2019 a Bologna: i musei aperti e gli ingressi a 1 Euro - - Bologna

16/05/2019

Sabato 18 maggio 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Sabato 18 maggio torna la Notte Europea dei Musei, la festa che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti. Con aperture straordinarie dei poli museali e ingressi serali a 1 Euro.

Bologna - Per l’occasione, i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici proporranno un ricco calendario di iniziative e attività aperte al pubblico. Come tema di riflessione per la giornata, la Direzione generale Musei condivide con Icom Italia il tema della Giornata internazionale dei Musei Musei come hub culturali: il futuro della tradizione, traduzione italiana del tema proposto per la Conferenza generale di Kyoto 2019.

Bologna - La sera molti istituti aderiranno alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei, con tre ore di apertura straordinaria serale e ingresso al costo simbolico di 1 euro. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge nella stessa sera 3.200 musei in 30 Paesi, con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione.

Di seguito l'elenco dei Musei aperti a Bologna

Palazzo Pepoli Campogrande

Rare Visioni. Esposizioni temporanee dei dipinti dai depositi
Ludovico Carracci (1555-1619) Omaggio nel quarto centenario della morte
Presentazione del dipinto di Ludovico Carracci, San Rocco, e delle altre opere di Ludovico esposte a Palazzo pepoli Campogrande
a cura di Tommaso Pasquali
In occasione del quarto centenario della morte di Ludovico Carracci, il Polo Museale Emilia Romagna - Pinacoteca Nazionale di Bologna e l'Università degli Studi di Bologna, hanno deciso di organizzare in collaborazione diversi eventi, tra i quali l'esposizione di alcune importanti opere dell'artista in genere conservate nei depositi e un convegno internazionale che si terrà che si terrà presso il Dipartimento di Arti Visive e a Palazzo Pepoli Campogrande il 30 e il 31 maggio.
Dopo la presentazione a Palazzo Pepoli Campogrande dell'Incontro dei Santi Angelo, Domenico e Francesco nel mese di marzo, si continua a Palazzo pepoli Campogrande con l'opera raffigurante la San Rocco e l'angelo. La presentazione, nell'ambito della rassegna “Rare visioni” sarà a cura di Tommaso Pasquali, che illustrerà anche le altre opere dell'artista esposte nella sede.
Costo del biglietto: 1 Euro
Orario: 21.00 
Telefono: 051 4209411

Pinacoteca Nazionale di Bologna

Guido Reni e il Guercino: due artisti a confronto
visita guidata a cura di Elena Rossoni
Guido Reni e il Guercino furono tra i principali protagonisti della pittura del Seicento europeo ma, oltre ad avere ognuno un proprio caratteristico stile, furono due personalità completamente diverse. Dal modo di condurre la propria vita, al sistema di definizione dei prezzi delle proprie opere, al rapporto con i propri committenti, i due artisti si distinsero non senza mancare di dialogare tra di loro. La Pinacoteca conserva diversi loro dipinti, attraverso i quali sarà possibile raccontare, anche attraverso testimonianze dell'epoca, differenze e relazioni
Costo del biglietto: 1 Euro
Luogo: Bologna, Pinacoteca nazionale di Bologna 
Orario: Ore 21.00 
Telefono: 051 4209411 

Museo Magi '900

Aperto gratuitamente dalle 18 alle 23

Alle ore 21 è in programma D'aprês Severini e De Chirico. Performance di danza e musica. Prof. Pasquale Nigro, fisarmonica, classi prima media; Prof.ssa Ilaria Nardi, fisarmonica e Prof. Giacomo Sebastianelli, percussioni classi II e III media di fisarmonica e alunni di percussioni dell'Istituto Comprensivo di Pieve di Cento e studenti di fisarmonica del Liceo Musicale "L. Dalla" di Bologna.

In programma brani della tradizione balcanica, klezmer e musette in ensemble e la composizione per fisarmonica Fantasia Octofonica scritta ed interpretata da Jacopo Cerpelloni.
Danza insegnante Ludmila Ruskovà – coreografie: Ludmila Ruskova e Alice Faella danzatrici: Alice Faella, Gioia Faella, Annalisa Borghi, Gioia Gotti, Linda Gotti, Enrica Pancotti
Scuola di danza EUPHORIA, direzione UISP Ferrara

A Pieve di Cento in occasione della Notte dei Musei è in programma la Notte delle Arti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/10/2020 alle ore 10:57.

Potrebbe interessarti anche: Giornate Fai d'Autunno 2020 a Bologna. Luoghi aperti e visite guidate, fino al 25 ottobre 2020 , Tour e aperitivi scientifici a Bologna aspettando la Notte dei Ricercatori. Il programma, fino al 21 ottobre 2020 , Trekking urbano a Bologna 2020, dal 31 ottobre al 2 novembre 2020 , Monet e gli Impressionisti a Palazzo Albergati, fino al 14 febbraio 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.