Susanna Tamaro, 25 anni di Va' dove ti porta il cuore, incontro - Bologna

Susanna Tamaro, 25 anni di Va' dove ti porta il cuore, incontro - Cinema Kursaal - Porretta Terme (Bologna)

06/05/2019

Sabato 11 maggio 2019

Ore 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Porretta Terme (Bologna) - Sabato 11 maggio, alle ore 16, Susanna Tamaro, autrice dell’indimenticato best seller Va’ dove ti porta il cuore, sarà ospite a Porretta Terme per una giornata speciale che avrà un momento clou al Cinema Kursaal nell’incontro con il pubblico e la proiezione del film tratto dal suo romanzo, la cui narrazione è ambientata a Porretta Terme, dove è stato girato, in parte, da Cristina Comencini.
Organizzato da Porretta Cinema, Comitato SOS Terme Alte e Associazione 440 Hz, la giornata con Susanna Tamaro è nata sull’onda emotiva generata dello straordinario successo ottenuto nel concorso FAI  I luoghi del cuore, che ha visto le Terme Alte di Porretta (chiuse da più di venti anni) guadagnare il 3° posto nazionale con oltre 75.000 voti raccolti e per le quali proprio la scrittrice triestina si è resa testimonial attiva durante la campagna FAI. 

Porretta Terme (Bologna) - Cogliendo l’occasione dell’uscita dell’edizione speciale di Va’ dove ti porta il cuore, pubblicata dalla casa editrice Bompiani in occasione del 25° della prima uscita del libro, si è voluto festeggiare i due momenti, invitando Susanna Tamaro a Porretta, nei luoghi dove la parte della storia d’amore di Olga ed Ernesto è ambientata e dove sono state girate alcune scene dell’omonimo film di Cristina Comencini.

Porretta Terme (Bologna) - Susanna sarà accompagnata da Katia Bernardi, regista che sta lavorando ad un documentario su di lei, una biografia inedita, un ritratto intimo e stravagante di un personaggio straordinario e che vedrà il primo ciak delle riprese (che dureranno fino a ottobre) proprio nella giornata di sabato 11 maggio.

Il pomeriggio sarà inoltre arricchito da una passeggiata per le vie e le stradine nascoste del centro di Porretta che permetterà di scoprirne la storia che è inevitabilmente legata alle Terme e alle sue acque. Un viaggio dai Romani, al medioevo, passando per il Rinascimento e i Conti Ranuzzi, arrivando allo sviluppo Ottocentesco fino a metà del Novecento per conoscere le medicamentose acque termali: quattordici sorgenti di acqua termominerale, ognuna con caratteristiche chimico-fisiche peculiari e differenti le une dalle altre.

Durante la visita ci saranno letture sceniche tratte dal libro Và dove ti porta al cuore di Susanna Tamaro.

Per info e prenotazioni Promenade storica con letture sceniche per il paese: Ass. 440 Hz cell 3288203381 (Rina) costo 5 Euro, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni.
Partenza da piazzale della stazione F.S. (inizio ore 14.00) in caso di pioggia la Promenade si farà con ombrello.
 
L’ingresso al Cinema Kursaal è gratuito. A seguire, dopo la proiezione del film, ci sarà una sessione di firma copie, il taglio della torta per i 25 anni ed un buffet.  

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2020 alle ore 11:16.

Potrebbe interessarti anche: Giornate Fai d'Autunno 2020 a Bologna. Luoghi aperti e visite guidate, fino al 25 ottobre 2020 , Trekking urbano a Bologna 2020, dal 31 ottobre al 2 novembre 2020 , Certosa di Bologna: una settimana di iniziative per Ognissanti e Commemorazione dei Defunti, dal 24 ottobre al 2 novembre 2020 , Monet e gli Impressionisti a Palazzo Albergati, fino al 14 febbraio 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.