Nippop Foodpop, Giappone da gustare. Il programma del Festival - Bologna

Nippop Foodpop, Giappone da gustare. Il programma del Festival - - Bologna

09/04/2019

Fino a domenica 19 maggio 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Bologna - Quest’anno, per la sua nona edizione, NipPop 2019 si concentra su uno dei temi che animano il panorama culturale contemporaneo, in Giappone e non solo: la food culture

Bologna - La cucina giapponese si è affermata e diffusa a livello internazionale a partire dagli anni ’80, quando il sushi ha iniziato letteralmente a conquistare Stati Uniti e Europa, fino a raggiungere negli ultimi anni una popolarità globale. Parallelamente in Giappone la cucina si è andata definendo sempre più nettamente come tratto fondamentale dell’identità, individuale, culturale e locale, laddove la specificità regionale delle pratiche alimentari diventa un punto di forza nella promozione del marketing e del turismo. 
Come sottolinea Nancy Kinue Stalker, la food culture è diventata uno dei brand culturali giapponesi più visibili e influenti, in patria e all’estero, parte, con manga e anime, musica pop, moda, accessori e gadget kawaii, del marchio Cool Japan, che dall’inizio degli anni 2000 promuove il paese come superpotenza pop. 

Bologna - Ma mentre l’esportazione di idoli e icone, di film d’animazione e di altre forme di cultura pop è ormai da anni consolidata, l’importanza della cucina per il nation brand è stata riconosciuta solo in anni recenti. Ne è un esempio l’ondata del B-kyū gurume (gourmet di serie B), la celebrazione di versioni creative e locali del comfort food locale, dallo yakisobaall’okonomiyaki, ma soprattutto l’operazione di marketing che vede un utilizzo sempre più variegato e creativo di altri prodotti a marchio Cool Japan quali personaggi di anime, manga, videogames o più in generale di kyarakuta – Hello Kitty in primis -nella promozione del food.
Su questi temi si propone di riflettere NipPop 2019, coinvolgendo artisti, critici, giornalisti e esperti del mondo della pubblicità. Ma anche sulle rappresentazioni del cibo nell’arte, nell’animazione, nel manga, nella letteratura: la cultura contemporanea in tutte le sue forme ha un ruolo fondamentale non solo nella costruzione e definizione della food culture ma anche nel connotare la cucina con nuovi significati.

Di seguito gli eventi ospitati dal Teatro del Baraccano durante le tre giornate del Festival

VENERDÌ 17 MAGGIO

ore 17.15 Shinji Shishikura's Bucket-Men ArtPop Performance

ore 21.30 Munedaiko: il suono assoluto universale del tamburo tradizionale giapponese - concerto di tamburi taiko

SABATO 18 MAGGIO

ore 12.00 Il sakè giapponese oggi: l'evoluzione di una bevanda millenaria
Note di degustazione, a cura di Firenzesake
ore 14.00 I menu di Yocci - Alla scoperta del kamishibai, con Yocci e Ayumi Kudo
ore 16.00 Performance di calligrafia giapponese shodō, con la Maestra Yohinaga Masumi 

ore 18.30 Show Cooking con lo chef Hiro Shoda - introduce Stefania Viti

ore 21.30 Il Kojiki in chiave modernaperformance teatrale della Maestra Konno Katsuko - introduce Paolo Villani

DOMENICA 19 MAGGIO

ore 12.30 Performance di calligrafia giapponese shodō, con la Maestra Yohinaga Masumi
ore 14.00 Il valore della frutta, a cura di Giancarlo Colelli e Maurizio Prosperi
 
ore 15.00 Emotion for Change - performance a cura di Giorgio Schiavon (sax e pianoforte) e Sara Michieletto (Primo Violino del Teatro La Fenice di Venezia)
 
ore 16.30 Il Kojiki in chiave modernaperformance teatrale della Maestra Konno Katsuko

ore 18.30 Seminario sul saké con degustazione - a cura di JFC

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/10/2020 alle ore 11:14.

Potrebbe interessarti anche: Giornate Fai d'Autunno 2020 a Bologna. Luoghi aperti e visite guidate, fino al 25 ottobre 2020 , Tour e aperitivi scientifici a Bologna aspettando la Notte dei Ricercatori. Il programma, fino al 21 ottobre 2020 , Trekking urbano a Bologna 2020, dal 31 ottobre al 2 novembre 2020 , Monet e gli Impressionisti a Palazzo Albergati, fino al 14 febbraio 2021

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.