
Bologna - Con l'arrivo di aprile sono tanti gli appuntamenti in programma a Bologna e dintorni per festeggiare la primavera.
Si comincia con la Fiera di primavera di Argelato, che si svolgerà da oggi fino a domenica 2 aprile, e che ospiterà il Finger Food Festival. Ma non è tutto, ci saranno anche due rievocazioni storiche: L'ultimo balzo a Castel d’Aiano, Cereglio, Rocca di Roffeno e Tolè (1-2 aprile) e Le vie del tempo a Crevalcore (domenica 2 aprile).
Come di consueto, ci saranno numerosi appuntamenti dedicati ai prodotti della terra e all'ambiente. Ad esempio, è in programma la manifestazione Very Slow 2023 - Outdoor tours a Castel San Pietro Terme (15-16 aprile), la XXXVI Fieragricola di Vergato (15-17 aprile) e le Piccole passeggiate lente a Pian di Venola (Marzabotto, 23 aprile).
Il giorno di Pasquetta (10 aprile) verrà festeggiato a Casalecchio di Reno con la passeggiata So e zo par i Bregual, lungo il sentiero dei Brigoli (o Bregoli), che conduce al Santuario della Madonna di San Luca.
Ci saranno anche numerose sagre gastronomiche, come ad esempio TI AMO Torta di riso a Zola Predosa (15 aprile), mentre a Budrio i fiori saranno i protagonisti di Primaveranda (20 aprile – 1 maggio).
In programma anche alcune manifestazioni tradizionali legate al carnevale: il carnevale notturno di San Matteo della Decima (Persiceto, 15 aprile), la 67° edizione del Carnevale a Molinella (16 aprile) e i carri mascherati a Crevalcore (30 aprile).
Infine, da non perdere la Festa degli aquiloni a Bubano (Mordano) in occasione del 25 aprile e la Festa della Resistenza a Marzabotto il 29 e il 30 aprile, nel cuore del Parco Storico di Monte Sole, con due giorni di dibattiti, presentazione di libri, musica e stand gastronomici.