
Bologna - Da venerdì 24 marzo a domenica 29 ottobre tutta la Città Metropolitana di Bologna viene coinvolta nel Festival Narrativo del Paesaggio.
Nato per valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al patrimonio paesaggistico metropolitano, il Festival è un ampio progetto promosso in stretta connessione con i sei Distretti culturali: il Distretto Montagna, il Disretto Reno Lavino Samoggia, il Distretto Pianura Ovest, il Distretto Pianura Est, il Distretto Imolese e il Distretto Savena Idice.
Il Festival, in questi mesi, racconterà la storia dei territori metropolitani percorsi dalla via degli Dei, via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, via degli Etruschi, Piccola Cassia; e ancora dalla Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, il cammino della Linea gotica e via del Fantini.
Il Festival costituisce un tassello prezioso all’interno del percorso di condivisione avviato con i Distretti culturali del processo di Officina creativa per un sistema culturale metropolitano. La nuova offerta culturale si propone, infatti, di rafforzare i principali itinerari culturali promossi dal Territorio turistico Bologna-Modena, in dialogo con la programmazione di Bologna Estate.
Il primo appuntamento del Festival, venerdì 24 marzo, si terrà nel territorio Vergato-Prunarolo e riprenderà l'antica tradizione montanara dell'andare a veglia, ossia trascorrere del tempo tra amici a conversare, ballare, giocare. Il ricco programma del Festival proseguirà poi fino all'autunno, fino alla fine del mese di ottobre.
Il programma:
- Gli eventi nel Distretto Turistico Montagna
- Gli eventi nel Distretto Imolese
- Gli eventi nel Distretto Pianura Ovest
- Gli eventi nel Distretto Pianura Est
- Gli eventi nel Distretto Reno Lavino Samoggia
- Gli eventi nel Distretto Savena Idice