
Bologna - Sul tema negozi bio Bologna c'è molto da raccontare, e in parte l'abbiamo già fatto nel nostro articolo dedicato ai negozi sfusi della città, che conteneva alcuni indirizzi utili per comprare alimenti bio e sfusi nel capoluogo emiliano. Come sappiamo, però, quando parliamo di biologico non ci riferiamo soltanto al cibo, bensì a tutti quei prodotti realizzati sulla base di regole ben precise, dalla profumeria all'abbigliamento. Ecco allora cinque consigli per altrettanti negozi bio a Bologna.
Bottega ExAequo Altromercato Bologna
Una bottega nel centro di Bologna dove acquistare prodotti bio ed equo-solidali, gestita dalla cooperativa ExAequo. Il negozio di via Altabella non è molto grande, ma al suo interno trovate un buon assortimento di prodotti alimentari del commercio equo e solidale, spesso anche biologici e coltivati su terreni confiscati alle mafie, che spazia dal caffè al cioccolato, dalla frutta fresca ai prodotti tipici regionali. Ma non solo: la bottega vende anche la linea di biocosmesi di Natyr, prodotti per la casa, l’abbigliamento sostenibile di On Earth e di molti altri marchi.
C'è un mondo
Realtà storica del bio a Bologna, la bottega C’è un mondo nasce da un'iniziativa tutta al femminile che privilegia la vendita di prodotti equo-solidali o nati da progetti sociali. Ospitata sotto i portici di via Guerrazzi, da C’è un mondo si possono acquistare tanti alimenti bio e naturali come marmellate, frutta secca, riso e legumi, ma anche capi d’abbigliamento, accessori, cosmetici bio e persino bomboniere solidali realizzate con materiali naturali.
Alce Nero Shop
Inaugurato nel 2021 a San Lazzaro, l’Alce Nero Shop è il primo punto vendita dedicato esclusivamente al celebre marchio di alimenti bio, che da più di 40 anni produce cibo nel rispetto della terra e della sua fertilità. Oltre ad essere un punto di riferimento per chi desidera informarsi sul biologico, il negozio di San Lazzaro ospita l’intera gamma di prodotti Alce Nero (pasta e riso, legumi, biscotti, succhi di frutta, composte e miele, bevande vegetali, alimenti per i più piccoli ecc.), compresa la linea dei freschi (frutta, verdura, yogurt) e surgelati. Disponibili anche prodotti biologici Fairtrade come caffè, tè, cioccolato e zucchero.
La Bioprofumeria Bologna
La Bioprofumeria accoglie i suoi ospiti nel negozio di via San Vitale, non lontano dalle Due Torri, sin dal lontano 2009. Come dice il nome stesso, il negozio ropone cosmetici eco-bio per tutte le esigenze, comprese quelle di chi desidera un make-up naturale, vegano o anallergico. Sugli scaffali della Bioprofumeria troverete un’interessante selezione di prodotti per la cura del viso, del corpo e dei capelli di tanti marchi diversi. Non mancano nemmeno i solari, gli oli, i profumatori per ambiente e i prodotti specifici per bambini.
Eticlò
Tra i negozi bio a Bologna specializzati in abbigliamento etico citiamo Eticlò, un brand che ha aperto le sue porte qualche anno fa nel cuore del Quadrilatero. La missione di questo marchio tutto italiano è creare un’alternativa responsabile alla moda tradizionale, senza però rinunciare allo stile. Per farlo, Eticlò si serve di tessuti esclusivamente biologici o di origine naturale, come il cotone e il lino bio, la seta, la lana e anche il tessuto in fibra di faggio. Il negozio di via Clavature ospita anche altri brand affini alla propria filosofia, come Freitag, Birkenstock e The Organic Company.