Apre a Bologna Sublime: il nuovo ristorante di pesce ispirato alla cucina siciliana

Apre a Bologna Sublime: il nuovo ristorante di pesce ispirato alla cucina siciliana

Food Bologna Lunedì 6 febbraio 2023

Clicca per guardare la fotogallery
RRavioli cacio e pepe con bisque di gamberi e tartare di gambero rosso
© Piera Pastore
Altre foto

Bologna - Si chiama Sublime il nuovo ristorante di pesce a Bologna, inaugurato a gennaio 2023, nel quartiere Stalingrado, in via Donato Creti 75/a. Titolari dell'attività sono Giovanni e Enrico Sciàgura, padre e figlio, e Angelo Nicosia, originari della Sicilia con una lunga esperienza nella ristorazione maturata soprattutto all’estero. Il progetto nasce dal desiderio di coniugare la tradizionale cucina di pesce all'italiana e la calda accoglienza familiare tipica del Sud, con uno sguardo aperto verso influenze esterofile e contemporanee.

Dopo una prima parentesi in provincia a Zola Predosa, il ristorante ha trovato la sua giusta ubicazione a Bologna, nel Quartiere della Fiera, in un contesto che negli ultimi anni ha visto uno sviluppo urbano e architettonico importante. È proprio nel quartiere fieristico, infatti, che il Comune di Bologna ha scelto di trasferire la sede del Teatro Comunale al Teatro Europa Auditorium: un traino importante per la riqualificazione di via Stalingrado che da periferia industriale si è trasformato in un quartiere residenziale con una vivace attività legata allo svago e al food.

Il ristorante Sublime a Bologna offre un menu di pesce ispirato alla cucina di mare siciliana e ai sapori intensi del Sud, senza escludere interpretazioni fusion altamente creative per chi desidera uscire dalla comfort zone. Nonostante Bologna non sia una città di mare, da Sublime è possibile gustare del pesce fresco di ottima qualità senza dover accendere un mutuo: per un primo e un secondo si possono spendere dai 30 ai 40 euro a persona, una spesa più che abbordabile e adatta a tutte le tasche.

Sublime è una vera e propria dolce scoperta culinaria per chi vive a Bologna o si trova in città per una visita. Adatto a famiglie e giovani, il ristorante presenta una cucina verace, senza troppi fronzoli, con una grande varietà di piatti per soddisfare i gusti di tutti. Non si vive di sola cucina gourmet. Qui da Sublime infatti è il gusto il vero protagonista.

Il menu comprende tra gli antipasti: beccafico alla siciliana (13 euro), un vero caposaldo della cucina isolana, piccole sardine private della lisca e farcite con pangrattato, uva passa, pinoli, prezzemolo, succo di Agrumi e passate in forno; una freschissima insalata di mare con cruditè di verdure miste (14 euro); tartare di tonno pinna gialla all’arancia (16 euro); parmigiana di mare con melanzane e alici. Si prosegue con i primi piatti: fettuccine al nero di seppia con seppioline alla julienne (15 euro); ravioli cacio e pepe con bisque di gamberi e tartare di gambero rosso (15 euro). Tra i secondi piatti gli ospiti potranno gustare un’ottima e croccante fritturina di mare con calamari, gamberi e verdure miste (15 euro) che consigliamo davvero di provare o la zuppa di pesce misto spinato (16 euro). Queste sono solo alcune delle proposte culinarie di Sublime e infatti i piatti non finiscono qui: in arrivo tra le novità del menu ci saranno il risotto alla crema di gamberi con tartare di gamberi rossi di Mazara, la carbonara di mare con uova e misto di frutti di mare e il carpaccio di gambero rosso con granella di pistacchio e burrata.

Per gli amanti della cucina creativa, Sublime inoltre ha in menu una selezione di sushi preparato direttamente in sala, in una postazione dedicata, dallo chef nepalese Biswo. Sono circa otto le proposte (9-10 euro), fra cui tataki di tonno in salsa ponzu; uramaki con salmone, avocado, salsa teriaki e cipolla croccante; nigiri di tonno o salmone. Immancabili per concludere il pranzo o la cena sono i dolci della tradizione siciliana tra cui cannoli alla crema di ricotta vaccina (tipici della provincia di Ragusa) e la cassatina.

La veracità dei piatti si ritrova anche negli spazi del ristorante che richiamano lo stile semplice delle trattorie di pesce dei piccoli villaggi marini con la candida eleganza del bianco che da luce al locale, il quale dispone anche di una vasta zona all'aperto, ideale per le giornate di sole.

Infine, nel progetto di ristorazione della società figurano anche la locanda Sorbole, che osteria! in via delle Moline nel centro di Bologna e la Polleria Stalingrado, situata accanto al ristorante Sublime, che offre specialità d’asporto e a domicilio della cucina siciliana come le arancine o i dolci. Oltre al ristorante Sublime vi consigliamo di provare anche la polleria, ideale per una cena veloce a portar via o da ordinare comodamente a casa: da assaggiare il pollo allo spiedo con patate al forno (porzione super abbondante!) e le gustosissime arancine siciliane.

Informazioni utili: il ristorante è aperto a pranzo a cena. Per prenotazioni: 3200448065

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"