
Bologna - Dopo tanti sforzi finalmente hai raggiunto l’ambito traguardo. Ora che il giorno della laurea si avvicina rimane solo una cosa da decidere: dove andare per festeggiare? Quando si parla di aperitivi di laurea, Bologna offre una scelta di locali piuttosto ampia, in grado di soddisfare un po’ tutti i gusti. Se sei in cerca di un’ispirazione dai un’occhiata all’elenco di suggerimenti che abbiamo raccolto per te.
Il Caffè della Corte Bistrot
Il Caffè della Corte Bistrot è ospitato all’interno di Corte Isolani, un passaggio ricco di fascino e storia che collega Piazza Santo Stefano a Strada Maggiore. Siamo dunque nel cuore di Bologna, in un luogo facilmente raggiungibile a piedi da via Zamboni (e non solo). Questo locale è specializzato in aperitivi di laurea, che si tengono nelle sale interne o nella bella corte esterna proprio di fronte all’ingresso, e propone vari “pacchetti” a seconda delle esigenze: il menù aperitivo comprende ad esempio una selezione di salumi e formaggi, crostini e bruschette, oltre ad acqua e bevande alcoliche.
Café de la Paix
Il Café de la Paix è un luogo poliedrico, aperto da mattina a sera; un bar in cui comprare prodotti equosolidali e fare aperitivi, anche di laurea. Non distante da Piazza Maggiore e dalla sede del DAMS, questo locale organizza infatti feste e rinfreschi di laurea nella calda atmosfera delle sue sale interne, con menù a base di prodotti biologici e a km 0. Qualche esempio? Il menù “de la paix” spazia dai taglieri di salumi e formaggi fino alle crescentine e ai frittini. Non manca la versione vegetariana.
Lab 16
Un altro luogo ormai storico per gli aperitivi di laurea a Bologna è il Lab 16, uno dei locali più famosi della zona universitaria, dunque super strategico per chi si laurea in via Zamboni. Al Lab 16 gli spazi sono piuttosto ampi, così come la scelta dei menù a buffet per le feste di laurea: si va dal buffet con 5 tipologie di stuzzichini alla versione più completa con stuzzichini, crescentine e affettati, e due piatti caldi a scelta (ad esempio gramigna con salsiccia e penne speck, zucchine e ricotta). Per chiudere in dolcezza, su richiesta il locale serve anche torte di pasticceria e pasticcini mignon.
Sartoria Gastronomica
Rimaniamo nei pressi della zona universitaria per scoprire la Sartoria Gastronomica, un locale elegante con arredi originali ed annessa bakery. Affacciato su Piazza Aldrovandi, la Sartoria dispone anche di un piacevole dehors, dove prendere un aperitivo o consumare un pasto nella bella stagione. Quanto agli aperitivi di laurea, potrai accordarti direttamente con il locale per stabilire il menù del rinfresco, che può comprendere stuzzichini misti e primi piatti come le lasagne bolognesi e la gramigna con la salsiccia. Grazie alla presenza della pasticceria interna alla Sartoria puoi ordinare anche la torta.
La Prosciutteria
Se al tuo aperitivo di laurea i taglieri non possono proprio mancare, allora potresti optare per La Prosciutteria di via Oberdan. Il locale della celebre catena fiorentina è infatti un trionfo di salumi, formaggi, schiacciate e altre specialità toscane e non, naturalmente accompagnate da un buon calice di vino. Arredato con mobili di recupero, il locale può ospitare fino a 80 persone nei suoi spazi interni, ma dispone anche di alcuni tavolini all’esterno lungo la via.
Officina Bistrot
I locali per gli aperitivi di laurea a Bologna non si trovano soltanto in centro, naturalmente. E allora concludiamo il nostro tour spostandoci all’interno dello spazio DumBO, un ex scalo merci delle Ferrovie dello Stato trasformato in un luogo di rigenerazione urbana. Oltre ad ospitare concerti e festival, DumBO comprende anche l’Officina Bistrot, disponibile per colazioni, pranzi, aperitivi e rinfreschi di laurea, ideale per gli amanti dei locali dal sapore vintage e post-industriale.