Befana 2023 a Bologna: 5 cose da fare all'Epifania, per adulti e bambini

Befana 2023 a Bologna: 5 cose da fare all'Epifania, per adulti e bambini

Bambini Bologna Martedì 3 gennaio 2023

Clicca per guardare la fotogallery
© shutterstock

Bologna - La Befana, una tradizione tutta italiana molto amata dai più piccoli, che porta via con sé le festività natalizie. Se non avete ancora deciso come festeggiare la Befana a Bologna, preparate le calze: ecco cinque suggerimenti per trascorrere il giorno dell’Epifania 2023 in città.

1) Festa della Befana - DiMondi Winter

Il festival DiMondi organizza un pomeriggio in compagnia della Befana, che racconterà storie e porterà i suoi regali a tutti i bambini. Tra un dono e l’altro verranno estratti anche i numeri della lotteria, ricca di premi per tutte le età. Il primo premio? Una calza gigante! L’appuntamento è previsto venerdì 6 gennaio 2023 alle 16.30 in piazza Lucio Dalla.

2) La Befana arriva a cavallo all’Arcoveggio

All’Ippodromo dell’Arcoveggio la Befana mette da parte la sua scopa e arriva direttamente a cavallo, o meglio, in sulky. Con lei un carico di calze che distribuirà a tutti i bambini. Ma non solo. Venerdì 6 gennaio 2023 nel corso del pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, ci saranno tanti appuntamenti dedicati alle famiglie: dall’Hippo-Tram, il trenino dell’ippodromo che porterà i bimbi a esplorare le scuderie dei cavalli da corsa, alle prove pony gratuite, dal laboratorio creativo alla parata sui trampoli.

3) Befana a Fico

Sono due gli eventi organizzati da Fico Eataly World in occasione della festa dell’Epifania a Bologna. Da un lato, la Calza della Befana: dalle 11.00 alle 18.00 di  venerdì 6 gennaio 2023 i bambini potranno incontrare di persona la simpatica vecchina, che donerà caramelle e dolcetti a tutti coloro che avranno con sé una calza. Dall’altro, Che pasticcio di Befana!, un percorso interattivo della durata di un’ora che si terrà venerdì 6 e sabato 7 gennaio 2023, e che vedrà i bambini aiutare una Befana un po’ strana a tornare in sé.

4) Laboratorio della Befana al MamBo

È una Befana a Bologna all’insegna dell’arte quella proposta dal MamBo. O meglio, un anticipo di Befana: il laboratorio speciale La calza della Befana si svolgerà infatti giovedì 5 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00, e dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. Durante il laboratorio i piccoli artisti realizzeranno piccole sculture di gesso a forma di dolcetti, ispirandosi ad opere d’arte realmente esistenti.

5) Arriva la Befana! a Ca’ Shin

Avete mai trascorso il pranzo dell’Epifania in compagnia della Befana? Al ristorante Ca’ Shin, immerso nel parco Cavaioni, si può: durante il pranzo di venerdì 6 gennaio 2023 si presenterà la cara vecchina in persona, che allieterà i commensali con tanti giochi e sorprese, ma porterà anche il carbone.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"