
Bologna - La Befana, una tradizione tutta italiana molto amata dai più piccoli, che porta via con sé le festività natalizie. Se non avete ancora deciso come festeggiare la Befana a Bologna, preparate le calze: ecco cinque suggerimenti per trascorrere il giorno dell’Epifania 2023 in città.
1) Festa della Befana - DiMondi Winter
Il festival DiMondi organizza un pomeriggio in compagnia della Befana, che racconterà storie e porterà i suoi regali a tutti i bambini. Tra un dono e l’altro verranno estratti anche i numeri della lotteria, ricca di premi per tutte le età. Il primo premio? Una calza gigante! L’appuntamento è previsto venerdì 6 gennaio 2023 alle 16.30 in piazza Lucio Dalla.
2) La Befana arriva a cavallo all’Arcoveggio
All’Ippodromo dell’Arcoveggio la Befana mette da parte la sua scopa e arriva direttamente a cavallo, o meglio, in sulky. Con lei un carico di calze che distribuirà a tutti i bambini. Ma non solo. Venerdì 6 gennaio 2023 nel corso del pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, ci saranno tanti appuntamenti dedicati alle famiglie: dall’Hippo-Tram, il trenino dell’ippodromo che porterà i bimbi a esplorare le scuderie dei cavalli da corsa, alle prove pony gratuite, dal laboratorio creativo alla parata sui trampoli.
3) Befana a Fico
Sono due gli eventi organizzati da Fico Eataly World in occasione della festa dell’Epifania a Bologna. Da un lato, la Calza della Befana: dalle 11.00 alle 18.00 di venerdì 6 gennaio 2023 i bambini potranno incontrare di persona la simpatica vecchina, che donerà caramelle e dolcetti a tutti coloro che avranno con sé una calza. Dall’altro, Che pasticcio di Befana!, un percorso interattivo della durata di un’ora che si terrà venerdì 6 e sabato 7 gennaio 2023, e che vedrà i bambini aiutare una Befana un po’ strana a tornare in sé.
4) Laboratorio della Befana al MamBo
È una Befana a Bologna all’insegna dell’arte quella proposta dal MamBo. O meglio, un anticipo di Befana: il laboratorio speciale La calza della Befana si svolgerà infatti giovedì 5 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00, e dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. Durante il laboratorio i piccoli artisti realizzeranno piccole sculture di gesso a forma di dolcetti, ispirandosi ad opere d’arte realmente esistenti.
5) Arriva la Befana! a Ca’ Shin
Avete mai trascorso il pranzo dell’Epifania in compagnia della Befana? Al ristorante Ca’ Shin, immerso nel parco Cavaioni, si può: durante il pranzo di venerdì 6 gennaio 2023 si presenterà la cara vecchina in persona, che allieterà i commensali con tanti giochi e sorprese, ma porterà anche il carbone.