
Bologna - Quest’anno ti piacerebbe festeggiare il capodanno a Bologna, ma non hai ancora deciso cosa fare di preciso? Oltre ai cenoni nei ristoranti, ecco qualche idea per trascorrere la notte più lunga dell’anno nella città felsinea, dagli eventi in Piazza Maggiore alle feste nei locali, dalla musica dal vivo all’intrattenimento per i più piccoli.
Capodanno a Bologna in piazza
Non c’è capodanno a Bologna senza il rogo del Vecchione, il fantoccio bruciato in Piazza Maggiore allo scoccare della mezzanotte, che rappresenta simbolicamente l’anno appena trascorso. In occasione del centenario di questa tradizione bolognese, il Vecchione allestito in piazza si ispirerà a due simboli importanti per la città, le torri e lo stesso rogo del fantoccio: il titolo dell’opera a cura del collettivo Parasite 2.0 è infatti Vecchio come una torre. La serata prenderà il via alle 22 con il dj set di Laura Gramuglia, per proseguire con la voce di Alessandro Bergonzoni, protagonista del monologo Udendo che verrà diffuso in tutta la piazza fino all’incrocio tra via Indipendenza e via Ugo Bassi. Si ballerà infine con la musica delle PopPen djs, in consolle fino all’1:30.
Capodanno a Fico
ll capodanno di Fico Eataly World si prospetta ricco di eventi. Chi non vuole rinunciare al tradizionale cenone potrà scegliere uno dei tanti menù a disposizione nei ristoranti del parco. A seguire verranno allestite ben 5 piste da ballo, ognuna con un genere musicale diverso (live, anni 70/80, anni 90, latin pop e commerciale), ma non solo: il programma prevede anche una pista sul ghiaccio in cui volteggiare a ritmo di musica fino al mattino e uno spettacolo di ballo. Per i bambini non mancherà la baby dance e l’animazione.
La Scuderia
La Scuderia di Piazza Verdi offre varie possibilità per passare la notte di San Silvestro all’insegna di musica e divertimento sul tema degli anni '20. La formula più completa è quella che comprende il cenone a base di piatti tipici della tradizione e il dopocena con open bar dalle 00:30. Chi preferisce arrivare dopo la mezzanotte può optare soltanto per il dopocena, che sarà accompagnato da vari generi musicali (dance, house, r&b, italiana ecc.).
Nei club
Se per te il capodanno è sinonimo di balli sfrenati fino al mattino, ecco qualche proposta che può fare al caso tuo. ll 31 dicembre al Paladozza arriva Capodanno a Palazzo, a partire dalle 22: sul palco Miss Keta, la rapper Big Mama e dj set fino a notte fonda. Al Cassero il capodanno è Legendery: queer performers, dj e un ospite d’eccezione, Immanuel Casto.
Gli amanti della musica indie avranno l’imbarazzo della scelta tra l’Indie Rock Party al Covo Club, una festa a tema rock, indie, pop e molto altro con il concerto degli Spiritual Front, e l’Indie Power al Dumbo, il party universitario dedicato alla nuova scena indie e itpop italiana. Il Locomotiv chiude l’anno in bellezza con Avanzi di Balera, dalle 23.45, mentre il Qubò Club festeggia la fine del 2022 con un capodanno in stile hollywoodiano, a ritmo di club, EDM, pop & hits, ma anche di hip hop, trap e reggaeton. Al Mercato Sonato, Elfe Ston, una festa a base di groove, club music e sonorità africane e sudamericane con 3 dj set fino alle 5 del mattino.