Ristoranti per il pranzo di Natale a Bologna, i menù di Natale 2022

Ristoranti per il pranzo di Natale a Bologna, i menù di Natale 2022

Food Bologna Lunedì 19 dicembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Chi l’ha detto che il pranzo di Natale si può fare solo in casa? Se è vero che molti trascorrono il 25 dicembre tra le mura domestiche, c’è chi preferisce di gran lunga passare la giornata comodamente seduto al tavolo di un ristorante, evitando così lo stress dei preparativi e le pile di piatti da lavare. Se anche voi fate parte del team ristorante, ecco 5 suggerimenti per il vostro pranzo di Natale al ristorante a Bologna.

Ristorante Scaccomatto

Al Ristorante Scaccomatto le radici lucane dello chef si fondono da sempre con la tradizione emiliana, ma strizzano l’occhio anche ad altre influenze, e il menù natalizio non poteva che rispecchiare questo interessante mix di suggestioni. Il locale di via Broccaindosso festeggia il Natale con una proposta di 5 portate per un costo di 65€ a persona, che comprende:

  • zuppetta di cardi e polpettine di pane
  • tortellini in brodo di bue grasso
  • maccheroni al ferretto
  • ragù di cortile, pecorino e rafano, capretto, carciofi e la sua fricassea
  • fiordilatte

Se desiderate provarlo, non dimenticate di prenotare; sarà comunque possibile ordinare anche alla carta.

Ristorante Matusel

Un ristorante nella zona universitaria che unisce i sapori della Sicilia ai piatti tipici della gastronomia bolognese, in un’atmosfera accogliente e colorata. Per il giorno di Natale Matusel offre un menù alla carta che spazia dalla lasagna al forno alle tagliatelle al ragù, passando dalle proposte a base di pesce come i ravioli ripieni di cernia e la chitarra alla favignanese. Tra i secondi le classiche zucchine ripiene alla bolognese, ma anche il filetto di orata e la parmigiana con il pesce spada. Una buona idea per chi vuole respirare il profumo del mare, anche a Natale.

La Salsamenteria Bologna

Se avete deciso di organizzare un pranzo di Natale in un ristorante tipico del centro, La Salsamenteria Bologna di via Altabella potrebbe fare al caso vostro. La proposta di Natale è infatti un viaggio di sola andata nella tradizione bolognese, e comprende un antipasto, un primo e un secondo a scelta, ma anche il dolce, l'acqua e il caffè. Tra le portate sul menù spiccano i tortellini in brodo e le lasagne verdi, ma anche il cotechino artigianale, la cotoletta alla bolognese e l’immancabile selezione di salumi e formaggi.

Agriturismo Guardastelle

Voglia di un Natale sui colli? Immerso nel verde di Monte San Pietro, l’Agriturismo Guardastelle è una buona idea per chi cerca un luogo rilassante per trascorrere una tranquilla giornata in famiglia. Per il pranzo del 25 dicembre gli chef hanno ideato un menù che attinge alla tradizione bolognese, con qualche gustosa variazione. Vediamo cosa include:

  • tortino di porcini
  • lasagne alla bolognese
  • tortellini in brodo di cappone
  • reale di vitello ai carciofi con patate arrosto
  • crème caramel all’arancia

Il prezzo? 45€ a persona, bevande escluse.

Trattoria Gilberto

Rimaniamo sui colli per una tappa alla Trattoria Gilberto di San Lorenzo in Collina, raggiungibile in circa mezz’ora d’auto dalla città. Tra i pranzi di Natale al ristorante a Bologna, quello proposto dalla trattoria è uno dei più fedeli alla tradizione. Oltre ai grandi classici come i tortellini, le lasagne verdi e le tagliatelle, il menù di Natale alla carta offre infatti il bollito misto con salsa verde, il friggione e i dolci tipici del territorio, come il fiordilatte, la zuppa inglese e persino il tronchetto di Natale.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"