Ristoranti particolari a Bologna: 6 location originali per un’esperienza fuori dagli schemi

Ristoranti particolari a Bologna: 6 location originali per un’esperienza fuori dagli schemi

Food Bologna Venerdì 18 novembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Osteria Bartolini, Bologna

Bologna - Avete voglia di mangiare fuori, ma cercate un posto un po’ diverso dal solito? In questo articolo troverete una lista di 6 ristoranti particolari a Bologna: locali dallo stile insolito, che stupiscono per l’originalità degli arredi o per le location in sé, oppure perché propongono una cucina alternativa rispetto ai ristoranti più tradizionali. Se abbiamo stimolato la vostra curiosità, date un’occhiata ai consigli qui sotto.

Ristorante i Carracci

il Ristorante i Carracci offre un’occasione davvero unica: quella di cenare sotto le volte affrescate di un elegantissimo palazzo del XVIII secolo, nel pieno centro di Bologna. Stiamo parlando del Grand Hotel Majestic "già Baglioni", un hotel a cinque stelle che apre le porte del suo raffinato ristorante a tutti coloro che desiderano provare un’esperienza unica, a tu per tu con l’arte. I magnifici affreschi che decorano il salone, di scuola carraccesca, ruotano attorno alla scena centrale che rappresenta la caduta di Fetonte. Riguardo alla cucina, I Carracci propone piatti della tradizione bolognese, a cui è dedicato il menù del pranzo, e alternative gourmet, da degustare per cena.

Osteria Bartolini

Rimanendo in tema edifici storici ci spostiamo all’Osteria Bartolini, ricavata all’interno delle antiche scuderie del palazzo Dondini Ghiselli già Marescotti in Piazza Malpighi. L’interno del locale è piacevolmente curato nei dettagli, ma è nel giardino che si esprime la vera particolarità del luogo: quando le temperature lo consentono ci si può infatti accomodare nell’incantevole terrazza affacciata sulla piazza all’ombra di un platano secolare, il vero protagonista del locale. Presente anche a Cesenatico e Milano Marittima, la specialità dell’Osteria Bartolini è naturalmente il pesce del Mare Adriatico.

Vetro

Un bistrot ricavato all’interno di una serra nel parco pubblico più noto in città. Vetro è un ristorantino vegetariano e vegano che offre una cucina rispettosa della natura e della stagionalità, circondato dall’atmosfera magica delle Serre dei Giardini Margherita: una location eclettica, formata da spazi dedicati al lavoro e allo studio, ai bambini, al tempo libero e naturalmente alle piante, leitmotiv del luogo. Ideale per trascorrere qualche ora in un’isola verde, a pochi passi dal centro di Bologna.

Temakinho

A chi non si accontenta di una location originale ma vuole assaporare anche una cucina fuori dagli schemi, consigliamo una tappa da Temakinho. Entrando nello storico Palazzo Zambeccari di via Farini verrete accolti in un ambiente molto spazioso ma intimo allo stesso tempo, ispirato al tema dell’Amazzonia e alle sue divinità femminili, raffigurate in formato gigante nell’abside in fondo alla sala. Piante, carte da parati colorate e tessuti completano il quadro di questo ristorante decisamente particolare, che serve piatti nati dall’unione tra la cucina giapponese e quella brasiliana.

Va Mo Là

Ricavato all’interno di una ex libreria, Va Mo Là ha deciso di conservare lo spirito del luogo mantenendo alcune delle scaffalature del precedente negozio e dei libri che ospitava. Un ristorante dunque, ma anche una piccola libreria in cui poter sfogliare un romanzo tra una portata e l’altra, in un’atmosfera piacevole avvolta dalle luci soffuse. Quanto alla cucina, da Va Mo Là si possono assaggiare i grandi classici della cucina bolognese, balanzoni compresi.

Victoria Station

Tra i ristoranti particolari di Bologna è impossibile non citare il Victoria Station, storico locale in stile londinese di via Zanardi. Difficile anche non notarlo: il Victoria Station vanta infatti un double decker - il tipico autobus rosso londinese a due piani - collocato proprio sopra il tetto del locale. Gli interni sono arredati nello stile tipico del pub inglese, con tanti schermi per vedere le partite. L’atmosfera è calda e accogliente, e il menù molto vasto: pizza, pasta fatta in casa, ma anche hamburger e tante specialità a base di carne, da accompagnare a una delle 12 tipologie di birre alla spina a disposizione.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.