Cosa fare ad Halloween a Bologna? Eventi e feste per bambini e per adulti nel segno del brivido

Cosa fare ad Halloween a Bologna? Eventi e feste per bambini e per adulti nel segno del brivido

Musica Bologna Venerdì 28 ottobre 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Halloween, la festa più terrificante dell’anno sta per tornare a Bologna con il suo carico di zucche, fantasmi e pipistrelli. Il 31 ottobre la città si tingerà di nero e arancione, e tanti saranno gli eventi a cui partecipare. Non avete ancora deciso cosa fare? Ecco una carrellata di appuntamenti da segnare in calendario per festeggiare il vostro Halloween 2022 a Bologna, per grandi e piccini.

Halloween a Bologna. Dove andare con i bambini

Halloween a FICO

Per la festa di Halloween 2022 FICO propone un programma ricco e variegato. Tra gli eventi per bambini segnaliamo gli spettacoli FICO Zombie Inside Show e E tutti vissero cattivi e contenti, entrambi domenica 30 ottobre. Ma gli zombie non finiscono qui: lunedì 31 il parco si riempirà di morti viventi con la Zombie Walk, pronti ad acchiappare chi non riuscirà a scappare in tempo! Come da tradizione, infine, da sabato 29 a lunedì 31 ottobre tutti i bambini che entreranno a FICO riceveranno un sacchetto per raccogliere dolcetti e altre leccornie nelle botteghe aderenti del parco. 

Halloween al BOsco di Ca'Shin

Cosa c’è di più pauroso che perdersi nel bosco la sera di Halloween, in compagnia di un gruppo di streghe?! Lunedì 31 ottobre alle 1.30 Ca’ Shin organizza una passeggiata nella natura per l’evento Halloween al BOsco di Ca'Shin: adulti e bambini seguiranno le streghe in un bosco animato da strani personaggi, dove ascolteranno storie da brivido. Al termine dell’avventura, il ristorante di Ca’ Shin offre la possibilità di partecipare a una cena a tema con menù fisso, anche in versione vegetariana.

Halloween alla Rocchetta Mattei

Halloween si tinge di magia alla Rocchetta Mattei, la famosa dimora in stile eclettico costruita a metà Ottocento dal conte Cesare Mattei. Lunedì 31 verrà allestito all'interno della rocca un percorso interattivo dal titolo A Scuola di Magia – il Segreto di Halloween ispirato alla saga di Harry Potter, con vari giochi ed attività per bambini. L’obiettivo? Risolvere il mistero che avvolge il castello, e che ruota attorno all’apertura di una spaventosa Camera dei Segreti.

Halloween Party per i bambini a DiMondi

Piazza Lucio Dalla, inaugurata proprio quest’anno, termina la sua programmazione di eventi autunnali con una festa di Halloween tutta dedicata ai bambini, a cura dell’Associazione SENZA IL BANCO e del DiMondi Festival. Appuntamento il 31 ottobre alle 16.30 con giochi, racconti e gli immancabili dolcetti. 

Mortina al Teatro delle Celebrazioni

Halloween a Bologna si festeggia anche a teatro. Tratto dalla fortunata serie di Barbara Cantini, al Teatro delle Celebrazioni va in scena “Mortina”, un musical da brivido in programma per il 31 ottobre alle ore 18. La protagonista - una bambina zombie - trasporterà i piccoli spettatori nella spettrale Villa Decadente, dimora di tanti strampalati personaggi che durante lo spettacolo avranno occasione di conoscere uno per uno.

Le feste, le visite guidate e altri eventi

The Vitruvio Horror Live Show 2022

È un Halloween lungo 5 giorni quello organizzato dall’Associazione Vitruvio. Da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre si terrà Vitruvio Horror Live Show, una rassegna di ben 64 appuntamenti tra spettacoli e trekking in giro per la città. Le novità di quest’anno comprendono lo spettacolo itinerante “Finché morte non vi separi”, che condurrà i partecipanti lungo il corso del canale di Reno (attualmente in secca per la manutenzione annuale) da via Righi a via Capo di Lucca, e “Malvasia: oltre la soglia di Villa Clara”, una visita guidata esclusiva a Villa Malvasia (o Villa Clara), da anni in stato di abbandono, dove si intrecceranno storie di spettri e altre figure inquietanti. La stessa villa sarà teatro anche di uno spettacolo per bambini dal titolo "Fantasmi in Villa”.

Viva la Vida - Festa di Cultura Messicana

Per il Día de los Muertos, la tradizionale festa messicana celebrata in onore dei defunti, lo spazio DumBO in via Casarini ospita Viva la Vida, un calendario di eventi lungo tre giorni dedicato alla cultura messicana. Dal 30 ottobre al 1° novembre potrete assistere a concerti di mariachi e boleros, spettacoli di danza, laboratori (ad esempio per la creazione dell'altar de muertos) e mostre, oltre che assaggiare le specialità gastronomiche messicane. A conclusione dell’evento il party “Viva la Vida: la Fiesta!”, dove la musica latinoamericana si intreccerà con beat più elettronici. 

Halloween nei club e nelle discoteche

Se per il vostro Halloween a Bologna 2022 avete voglia di scendere in pista, ecco 3 appuntamenti da non perdere il 31 ottobre: dalle 23 l’Estragon Club ospita Poppen DJs - Manicure - Halloween Party, con musiche vintage e ritmi moderni;  al Covo Club, concerto live delle Hickeys e dj set Covo All stars nell’ambito del Game Over! Halloween Party, mentre al Locomotiv risuonerà la musica anni ‘80 del party 80s Never Die / Halloween, dalle 23:30

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.