Dove prendere l'aperitivo con buffet a Bologna? 6 indirizzi da non perdere

Dove prendere l'aperitivo con buffet a Bologna? 6 indirizzi da non perdere

Food Bologna Venerdì 21 ottobre 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - L’aperitivo, uno dei momenti più rilassanti della giornata. Dopo tante ore di lezioni o di lavoro non c’è niente di meglio che trascorrere un po’ di tempo seduti a chiacchierare in compagnia con un bicchiere in mano. A Bologna di certo non mancano i locali in cui fare aperitivo, e ognuno ha le sue particolarità: dal locale famoso per gli ottimi cocktail a quello specializzato in apericene. Oggi vogliamo concentrarci proprio su quest’ultima categoria, e darvi alcuni suggerimenti per un aperitivo con ricco buffet a Bologna.

Impero Bar Pasticceria

Uno dei locali più conosciuti e frequentati in città per gli aperitivi è Impero, un bar pasticceria nato negli anni ‘60 e ancora in piena attività nelle sue sedi di via Caprarie e via Indipendenza. Da Impero non si va soltanto per la colazione o un pranzo veloce, ma anche per un ricco aperitivo in compagnia, servito con un’abbondante selezione di salatini di vario gusto, pizzette di pasta sfoglia e altri gustosi sfizi salati. Ed è subito apericena.

Neaera Lounge Bar

Tra gli aperitivi con buffet a Bologna, quello di Neaera Lounge Bar di certo non delude per abbondanza e convenienza. Seduti all’interno del locale o sotto al portico che dà su via Oberdan, da Neaera si può gustare un aperitivo immersi nell’atmosfera frizzante del centro, a pochi passi dal Canale delle Moline. Il buffet - ben visibile dalla vetrina - propone un buon assortimento di cibi, compresi nel costo dell’aperitivo. Via libera allora a pizzette, focacce, fritti e salumi, ma anche a pasta fredda, verdure e a tutto ciò che viene preparato di giorno in giorno dalla cucina.

Lab 16

Un’istituzione nel mondo degli aperitivi a buffet, il Lab 16 si trova nel cuore della zona universitaria, in via Zamboni. La particolarità di questo locale è lo spazio a disposizione: oltre alla possibilità di sedersi nelle ampie sale interne, il Lab 16 offre anche svariate sedute all’esterno, proprio sulla piazzetta antistante. Un’ottima alternativa per prendere un bicchiere all’aperto nelle belle serate estive (e non solo). L’aperitivo qui è davvero generoso, tanto che è piuttosto facile trasformarlo in apericena: il buffet spazia infatti dall’antipasto al dolce e comprende tra l’altro pizza, pasta, fritti, carne, pesce e contorni, oltre ad alcuni piatti vegetariani.

Caffè Zamboni

Rimaniamo in zona per provare il Caffè Zamboni, un bar ormai storico per gli aperitivi situato a pochi passi dalle Due Torri. Anche in questo caso sarebbe più corretto parlare di apericena, data l’abbondanza di pietanze che accompagnano la tradizionale bevuta di fine giornata. Il (modico) prezzo dell’aperitivo include infatti l’accesso illimitato al buffet, in cui non manca davvero nulla: primi, secondi, contorni, pizza, parmigiano servito direttamente nella forma, e persino il sushi. Per concludere il lauto pasto in bellezza, potete trovare anche una piccola selezione di dolci.

Altotasso

Se cercate un aperitivo a buffet con vista su una delle piazze più affascinanti e vivaci di Bologna, l’Altotasso potrebbe fare al caso vostro. Questa piccola enoteca affacciata su Piazza San Francesco offre una buona selezione di vini e birre serviti in un ambiente caldo e rilassante, che di tanto in tanto ospita anche musica dal vivo. Il buffet dell’aperitivo non è molto esteso, ma non mancano grandi classici come le insalate di pasta, il cous cous, patatine e noccioline, ma anche insalatone e verdure varie che ben accompagnano un drink pre-cena.

Café de la Paix

Luogo accogliente, cibo biologico, birre artigianali e vini naturali: tutto questo è il Café de la Paix di via Collegio di Spagna, un locale gestito dalla Cooperativa Sociale Iusta Res che da molti anni si impegna a offrire un lavoro a persone in difficoltà. Chi prende l’aperitivo al Café de la Paix potrà scegliere se accomodarsi all’interno, nella tranquilla atmosfera del locale, oppure nei tavolini del piccolo dehors esterno, a tu per tu con il magnifico edificio medievale che dà il nome alla via. Quanto al buffet, troverete piatti come il cous cous, i salumi, verdure e molte altre opzioni vegetariane e non

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.