Ristoranti Indiani a Bologna: 5 indirizzi da provare

Ristoranti Indiani a Bologna: 5 indirizzi da provare

Food Bologna Venerdì 7 ottobre 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Quella indiana è una delle cucine più radicate nel territorio bolognese, tanto che alcuni locali del centro si possono considerare ormai storici. Oltre ai piatti più noti come il chicken tandoori, il riso biryani e il pane naan, alcuni ristoranti propongono anche varianti tipiche dell’area di provenienza, molto interessanti per chi vuole esplorare le tante sfaccettature di questa cucina speziata e saporita. Se siete in cerca di consigli su dove provarla, seguiteci nel nostro viaggio in 5 tappe tra i ristoranti indiani a Bologna.

Moghul

A pochi passi dalle Due Torri, nel suggestivo reticolo di vie dell’ex Ghetto Ebraico si trova Moghul, un ristorante dall’atmosfera intima e accogliente con arredi ispirati alla tradizione indiana. Oltre a grandi classici come il tandoori - proposto in tante versioni diverse - e il biryani, un riso speziato servito con pollo o montone e disponibile anche in versione vegetariana, da Moghul potete sperimentare anche alcuni piatti mughlai. Queste specialità combinano la cucina indiana con la tradizione gastronomica dell’Asia Centrale e della cultura Islamica: il risultato sono pietanze ricche di gusto come il murg masala (bocconcini di pollo in salsa piccante), il pollo al curry o il ghost vindaloo, bocconcini di montone al curry.

Taj Mahal Ristorante Indiano

Un altro pilastro della cucina indiana a Bologna, Taj Mahal si trova in via San Felice, non lontano dalla porta. Inaugurato nel lontano 1997, il locale serve piatti halal in un ambiente molto colorato e caratteristico con alcune formule particolari a scelta, ad esempio l’all you can eat e le cene a buffet. Tante le specialità proposte da Taj Mahal: per citarne soltanto alcune, il murg ticka (bocconcini di pollo marinati nello yogurt) cotto nel forno di terracotta, la carne di montone preparata in vari modi (ad esempio con salsa di pomodoro e yogurt), ilsazbi biryani (riso basmati con verdure miste) e ilchana dal, lenticchie gialle condite con spezie varie.

India

Tra i ristoranti indiani del centro non possiamo non menzionare India, situato in Via Nazario Sauro. Entrando nel locale si respira subito un’aria vivace, esaltata dai colori caldi delle pareti e dagli arredi in legno intarsiato. Dal 1996 India propone una cucina Tandoori e Mughlai con specialità cotte al forno come il murg tandoori (pollo con la spezia rossa Tandoori), e piatti saltati in padella come il murg tikka masala (bocconcini di pollo speziato in salsa di peperoni). Interessante anche la possibilità di provare il menù degustazione per due persone, a base di pollo, vegetariano o vegano. Le opzioni vegetariane e vegane, così come le pietanze senza glutine, sono sempre segnalate sul menù.

Indian Curry House

Indian Curry House si trova in via San Vitale, a pochi passi dai viali. Rispetto ai ristoranti indiani di Bologna visti finora questo locale ha meno coperti a disposizione, ed è consigliabile quindi la prenotazione. Come dice il nome stesso, tra le specialità non mancano svariati piatti a base di curry, come il pollo, l’agnello, i gamberi e anche la carne di manzo. Da provare inoltre il biryani, preparato secondo varie ricette: un esempio è l’Hyderabadi biryani, un piatto tipico della città di Hiderabad a base di carne (pollo o agnello) e riso basmati.

Maharajah Ristorante Indiano 

Usciamo dal centro storico per scoprire l’ultima tappa del nostro viaggio tra i ristoranti indiani di Bologna. Stiamo parlando di Maharajah Ristorante Indiano, in via Massarenti, un accogliente locale a conduzione familiare dagli arredi semplici e curati. La cucina serve piatti a base di riso, specialità di pollo, agnello e anche di pesce, e una buona selezione di carne alla griglia. Ma Maharajah offre anche un’ampia scelta di piatti a base di legumi e verdure per vegetariani e vegani. Qualche esempio? Dal tarka, (lenticchie gialle in padella con cipolla, pomodoro, burro e spezie), Veg Kofta Curry (polpette di verdure e salsa indiana) e Palak Paneer(una crema di spinaci con formaggio indiano, salse e spezie).

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.