Annie Ernaux vince il Nobel per la Letteratura. Il 24 ottobre sarà a Bologna per Archivio Aperto

Annie Ernaux vince il Nobel per la Letteratura. Il 24 ottobre sarà a Bologna per Archivio Aperto

Libri Bologna Giovedì 6 ottobre 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Il Premio Nobel per la Letteratura 2022 è stato assegnato alla scrittrice francese Annie Ernaux con queste motivazioni Per il coraggio e l'acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale.

Annie Ernaux, classe 1940 è autrice di diversi romanzi, in cui si fondono esperienza individuale ed esperienza storica e in cui il vissuto personale viene ricondotto a un'esperienza sociale, attraverso un racconto oggettivo. Tra i suoi romanzi più celebri ci sono Gli anni L'altra figlia, entrambi tradotti e pubblicati in Italia dalla casa editrice L'orma, che dal 2015 ha contribuito a far conoscere in Italia l'autrice.

In occasione della manifestazione Archivio Aperto, il festival di Home Movies–Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna, dedicato alla riscoperta del patrimonio cinematografico privato e sperimentale, Annie Ernaux arriverà a Bologna nella giornata di chiusura della manifestazione, lunedì 24 ottobre. 

La neovincitrice del Nobel, Annie Ernaux sarà al Cinema Lumiere di Bologna alle ore 20 di lunedì 24 ottobre per presentare il suo primo film, Les Années Super 8.

Il film è realizzato a partire dai filmati di famiglia girati con il marito. Annie Ernaux incontrerà il pubblico anche martedì 25 ottobre alle ore 18.00 presso la Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa (piazza del Nettuno, 3).

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.