Terme in Romagna: le migliori località dove andare per una giornata di relax - Bologna

Terme in Romagna: le migliori località dove andare per una giornata di relax

Cultura Bologna Mercoledì 21 settembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Pexels - Sergey Torbi

Bologna - Hai deciso: vuoi trascorrere una giornata alle terme in Romagna per rilassarti e mettere da parte per un po’ lo stress della vita quotidiana. Ottima idea! Questa parte della regione è ricca di opportunità per chi desidera sperimentare tutti i benefici delle acque termali, e magari regalarsi anche un bel massaggio rigenerante. Ma dove andare esattamente? Abbiamo stilato per voi una piccola guida alle terme in Romagna, che speriamo possa facilitarvi nella scelta.

Le terme di Bagno di Romagna

Nel piccolo borgo di Bagno di Romagna, situato all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tutto ruota attorno alle terme. Conosciute e apprezzate sin dall’epoca dei romani, le acque termali di Bagno di Romagna si dividono in due tipologie: da un lato le calde bicarbonato-alcalino-sulfuree (45°), dall’altro le sulfureo-bicarbonato-alcaline, che sgorgano alla temperatura di 14°C, entrambe benefiche per l’organismo. Per provarle potete scegliere uno dei due stabilimenti termali a pochi passi l’uno dall’altro, con hotel annessi. Ci riferiamo al Roseo Euroterme Wellness Resort, dotato di piscina termale coperta e scoperta, l’Hotel delle Terme Santa Agnese, con grotte termali naturali, entrambi accessibili anche a chi non soggiorna negli alberghi.

Castrocaro Terme

Rimaniamo in provincia di Forlì-Cesena per parlarvi delle Terme di Castrocaro, un complesso termale in stile razionalista inaugurato nel lontano 1938 in seguito alla scoperta, circa un secolo prima, delle proprietà terapeutiche delle limitrofe sorgenti. Le acque di Castrocaro sono di tipo sulfureo e salsobromoiodico, ed entrambe hanno effetti benefici sul corpo, in particolare sulle vie respiratorie e sulla pelle. Tipico di Castrocaro è anche il cosiddetto “fango di velluto”, morbido, fine e dagli effetti distensivi, utilizzato per impacchi e massaggi. Il complesso termale comprende piscine esterne (una dedicata ai soli adulti, l’altra ai più piccoli) ed interne con acque termali, un percorso vascolare, vari tipi di saune, hammam e altro ancora.

Punta Marina Terme

Quando pensiamo alle terme, difficilmente ci viene in mente il mare. Eppure allo stabilimento di Punta Marina si può godere di tutti i benefici delle acque termali, con in più la vista mare: il complesso si trova infatti direttamente sulla spiaggia, e comprende due piscine termali alimentate con acque fossili ricche di minerali, oltre a un centro benessere e una sauna. Per chi volesse trascorrere un intero weekend all’insegna del benessere, è possibile inoltre pernottare nel resort delle terme.

Riminiterme

Rimanendo in tema di stabilimenti termali sulla spiaggia segnaliamo anche Riminiterme, l’unico complesso termale della Romagna ad utilizzare non solo acqua termale bensì anche acqua di mare per i vari trattamenti e le cure proposte. All’interno del centro benessere  troviamo quindi una piscina “biomarina”, una vasca idromassaggio con acqua di mare e una stanza del sale, oltre a sauna e bagno turco, a cui si accede acquistando unodei vari pacchetti disponibili.

Grand Hotel Terme della Fratta

Se al blu del mare preferite il verde della collina, forse il Grand Hotel Terme della Fratta potrebbe fare al caso vostro. Tra le terme in Romagna che abbiamo visto in questo articolo, quelle di Fratta Terme (FC) presentano la più grande varietà di acque. Dalle sorgenti vicino al complesso ne sgorgano infatti 7 tipi diversi: acque salse, salsobromoiodiche, sulfuree, salsosulfuree, ferruginose, magnesiache e arsenicali, ciascuna dotata di proprietà terapeutiche specifiche. Per beneficiarne potete tuffarvi in una delle piscine termali, oppure prenotare uno dei trattamenti benessere o terapeutici. Il complesso ospita tra l’altro una sauna finlandese e un bagno turco, un bagno romano, e il parco avventura per tutta la famiglia Around Adventure.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.