Passeggiate a cavallo a Bologna e dintorni, dove andare?

Passeggiate a cavallo a Bologna e dintorni, dove andare?

Fitness Bologna Giovedì 8 settembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Partecipare a un’escursione a cavallo è un’esperienza emozionante a tutte le età, una bella opportunità per trascorrere del tempo nella natura e conoscere da vicino questi straordinari animali. Poco importa che siate principianti assoluti o abbiate già cavalcato in passato: nei dintorni di Bologna le opportunità per salire in sella non mancano. Andiamo allora alla scoperta di 4 centri ippici della zona che propongono passeggiate a cavallo a Bologna e dintorni.

Centro Ippico Il Ranch

Sulle colline di Monte San Pietro, nella valle del Lavino, si trova il Centro Ippico Il Ranch. Circondato da verdi colline, questo maneggio è specializzato nella monta americana ma propone anche una serie di attività interessanti per avvicinarsi al mondo dell’equitazione, tra cui le passeggiate a cavallo. Partecipando a uno dei trekking a cavallo de Il Ranch potrete montare un Quarter Horse, un cavallo americano adatto anche ai principianti, ed esplorare la valle del fiume Lavino in compagnia di una guida. Le escursioni sono rivolte sia a partecipanti singoli che a piccoli gruppi di massimo sei persone. 

Monte Termine Country House

Monte Termine è un luogo poliedrico immerso nel Parco di Monte Sole, a 35 chilometri da Bologna. Se siete in cerca di una passeggiata a cavallo circondati dalle montagne, Monte Termine vi offre l’opportunità di scoprire la natura selvaggia dell'Appennino in sella a cavalli di razza Haflinger, caratterizzati dalla tipica chioma bionda. Oltre ad organizzare escursioni a cavallo per tutti i livelli, Monte Termine offre anche la possibilità di pernottare nelle camere all’interno della struttura: comodo per esplorare meglio la zona, magari sperimentando un trekking nei sentieri del parco.

Gess Ranch

Ritornando verso il capoluogo ci fermiamo a Sasso Marconi per una tappa al Gess Ranch, un’azienda agricola non lontana dal centro specializzata nell’allevamento di cavalli, ma anche di vacche, pecore e asini. Agli aspiranti cavallerizzi il Gess Ranch offre trekking personalizzati in compagnia di una guida, adatti a ciascun livello di esperienza e ad ogni età. Una speciale attenzione è rivolta a chi affronta l’esperienza per la prima volta e ha un po’ di timore, a cui il maneggio offre esperienze personalizzate. Chi preferisce uscire dal ranch ed esplorare i dintorni avrà l’occasione di ammirare alcuni luoghi storici della zona, come Palazzo de' Rossi, e di attraversare anche il limitrofo Ponte di Vizzano. Tra i destrieri che vi scorteranno nelle passeggiate ci sono i meravigliosi cavalli di razza Gypsy Vanner, originari della Gran Bretagna.

Maneggio da Gianni

Spostiamoci in direzione di Monterenzio per concludere il nostro tour dei maneggi che offrono passeggiate a cavallo a Bologna e dintorni. I trekking a cavallo proposti dal Maneggio da Gianni sono destinati a bambini e adulti, e vengono studiati su misura in base al vostro livello di preparazione. La rosa di attività comprende escursioni guidate nella natura che circonda il maneggio, di varia durata a seconda delle esigenze dei partecipanti: si va dalle brevi passeggiate nel bosco fino a trekking panoramici di una giornata lungo i sentieri che portano al Monte delle Formiche e al sito archeologico di Monte Bibele, costeggiando il fiume Idice e il torrente Zena.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.