Sagre e feste a Bologna e dintorni: gli appuntamenti di agosto e settembre 2022

Sagre e feste a Bologna e dintorni: gli appuntamenti di agosto e settembre 2022

Musica Bologna Lunedì 1 agosto 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Daniel Seßler - unsplash.com

Bologna - Anche ad agosto e settembre 2022 sono tanti gli appuntamenti dedicati alle sagre gastronomiche tipiche a Bologna e dintorni. Tra questi segnaliamo a Granaglione (Alto Reno Terme) la 35sima edizione della Sagra del vero tortellone montanaro (sabato 6 e domenica 7 agosto) e la 45sima Sagra della tagliatella d’ortica fatta a mano come una volta (sabato 13 e domenica14 agosto). E ancora, la Sagra tradizionale della Polenta a Farnè-Lizzano in Belvedere (sabato 13 agosto), la Sagra del Tortellino a Camugnano (sabato 13 agosto), la Sagra della Lasagna a Molino del Pallone di Granaglione-Alto Reno Terme (domenica14 agosto), la Sagra dell’Ortica di Malalbergo (giovedì 25- domenica 28 agosto,  giovedì 1- giovedì 8 settembre) e la Sagra della Patata a Tolè-Vergato (domenica 25 settembre). Infine, la Festa del Mirtillo a Lizzano (sabato 20 e domenica 21 agosto).

Dedicate ai prodotti tipici locali segnaliamo Agl'Arzdori ed Dozza in festa a Dozza (venerdì 2- lunedì 5 settembre) con specialità culinarie preparate dalle signore del borgola Grande abbuffata 2022 a San Giovanni in Persiceto (venerdì 3- domenica 5 e venerdì 9- domenica 12 settembre), la Festa della Smielatura a Poranceto di Camugnano (sabato 4 settembre), la Sagra dei sapori di autunno a Pieve di Cento (sabato 17 e domenica 18,  sabato 24 e domenica 25 settembre), la Festa della vendemmia a Pianoro (domenica 18 settembre) e la Sfujareia a Imola (sabato 17 settembre).

Il vino è protagonista a Dozza con Sere d’estate…fresche di vino (mercoledì 3 e mercoledì 10 agosto), a Monteacuto delle Alpi-Lizzano in Belvedere con Borghi DiVini (sabato 27 agosto), a Montepastore-Monte San Pietro con Calici di stelle (sabato 6 agosto) con degustazioni e assaggi gastronomici e a Zello-Imola con la Sagra dell’uva e della polenta (giovedì 2- lunedì 5 settembre).

A settembre tornano protagoniste le Fiere con l’Antica Fiera della Querciola a Lizzano (domenica 4 settembre)la Fira di Sdaz, l’antica fiera della tradizione contadina che si svolge a Colle Ameno di Sasso Marconi (giovedì 8- domenica 11 settembre), l’Antica Fiera agricola di Fontanelice (sabato 10 e domenica11 settembre) e la Festa Fiera a Crespellano-Valsamoggia (giovedì 22- domenica 25 settembre).

Tanti anche gli appuntamenti tradizionali tra cui ArTolè, un museo d'arte a cielo aperto nel borgo di Tolè-Vergato con caratteristici murales per le vie del paese (sabato 21 e domenica 22 agosto) e l’Autunno bazzanese a Bazzano-Valsamoggia tra cultura, storia, arte, cibo, musica e intrattenimento (sabato 10- domenica 18 settembre).

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"