Ristoranti di pesce a Bologna in centro: i migliori locali dove andare a mangiare

Ristoranti di pesce a Bologna in centro: i migliori locali dove andare a mangiare

Food Bologna Martedì 26 luglio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Mangiare un buon piatto di pesce a Bologna? Non è un’utopia. Se la tradizione gastronomica bolognese è famosa in tutto il mondo per i suoi piatti a base di carne (tagliatelle al ragù e tortellini in primis), in città non è raro trovare ottimi ristoranti di pesce, soprattutto nel centro storico. Se vuoi ritrovare il sapore del mare senza spostarti dalla città, seguici alla scoperta dei migliori ristoranti di pesce a Bologna.

La Piazzetta Ristorante

La Piazzetta si affaccia su un piccolo slargo alla fine di via del Pratello, una delle vie più caratteristiche di Bologna. Nei suoi locali raffinati, di ispirazione provenzale, lo chef propone un menù principalmente a base di pesce, ma non manca una strizzata d'occhio alla cucina bolognese. Tra i piatti forti della Piazzetta sicuramente i crudi (tartare, tonno siciliano, crostacei di Mazara del Vallo), ma anche i fritti di gamberi, calamari e paranza.

Pescheria San Gervasio

Pescheria di nome, ristorante di fatto. In questo locale si serve pesce fresco, preparato in vari modi: fritto, anche in versione fish&chips, crudo, come nel tagliere San Gervasio (ricciola, tonno, salmone, gamberi, merluzzo), e persino servito nel panino. Data la vicinanza al Mercato delle Erbe, questo ristorantino dal tocco giovane e fresco si presta molto bene per una cena post-aperitivo (e non solo).

Osteria Bartolini

Il mare a Bologna. Così si definisce l’Osteria Bartolini, nata a Cesenatico e approdata in città nel 2016. Tra i ristoranti di pesce a Bologna, forse è quello che vanta la location più scenografica: l’Osteria sorge infatti all’interno delle antiche scuderie di uno splendido palazzo nobiliare affacciato su Piazza Malpighi. Uno dei punti di forza del locale è il bel giardino estivo, con i tavoli disposti sotto al grande platano centrale. Il menù dell’Osteria è molto legato al mare Adriatico, e piatti come il gran fritto di pesce dell’Adriatico e le poverazze alla marinara lo dimostrano.

Pane e Panelle

Ospitato sotto al portico di via San Vitale 71, Pane e Panelle è un porto sicuro per gli amanti del pesce. Oltre alla sala interna dall’atmosfera calda e rilassata, il ristorante dispone anche di un cortile esterno, molto gradevole nelle serate estive. La cucina è stagionale e di ispirazione mediterranea, con tanti prodotti tipici siciliani, rivisitata e molto interessante negli abbinamenti. A chi vuole assaggiare più piatti, Pane e Panelle propone inoltre i nicareddi, porzioni più piccole e leggere delle varie opzioni presenti a menù.

Scampo

Tra i ristoranti di pesce a Bologna che abbiamo citato, Scampo è il più recente. Inaugurato nel 2020, si definisce una “pescheria con cucina” e difatti nei suoi locali di via Galliera il pesce si può sia acquistare fresco che consumare direttamente sul posto. La formula di Scampo prevede che il cliente scelga al banco il pesce e il tipo di cottura (fritto, in padella, alla griglia e al vapore); nel menù si trovano però anche le tartare e alcuni piatti cucinati come l’insalata di mare, le seppie in umido e la parmigiana di pesce.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.