Farmacia Toschi: bottega storica a Bologna dal '700

Farmacia Toschi: bottega storica a Bologna dal '700

Attualità Bologna Venerdì 24 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Achille Toschi
© Piera Pastore
Altre foto

Bologna - Un piccolo gioiello della storia di Bologna si trova in Via San Felice 89: si tratta della Farmacia Toschi, bottega storica della città che conserva arredamenti e ceramiche di pregio risalenti al '700, un tempo usate dalla storica spezieria che sorgeva in quegli spazi.

La storia della Farmacia Toschi e dei suoi locali ha inizio nel '700 con la Spezieria Pietro Galli: una bottega-laboratorio dove venivano preparati e venduti medicamenti a base naturale, gestita dallo speziale, personaggio alchemico, profondo conoscitore di erbe medicinali con cui creava unguenti e sciroppi. All’epoca lo speziale Pietro Galli fece commissionare per la sua attività una collezione di vasi all’azienda di ceramiche Finck. Quelle ceramiche, ad oggi pregiatissime, sono rimaste intatte dal Settecento e continuano ad abbellire le pareti della sala storica della Farmacia Toschi, tra scaffali in legno e altri strumenti provenienti dall’antica spezieria come bilance e lampade in bronzo che hanno resistito al tempo. Ad arricchire lo storico mobilio una boiserie in legno di ciliegio con dei fregi decorativi rappresentanti piante medicinali come la felce e il papavero, ed iscrizioni latine sulle porte.

Al 1850 risale l’acquisto della proprietà da parte della Famiglia Toschi che gestisce ancora oggi l’attività grazie ad una tradizione centenaria tramandata di generazione in generazione. Attuale proprietario della Farmacia Toschi è Achille insieme alle sorelle Tullia e Ilaria.

La Farmacia Toschi negli anni ha “cambiato pelle”, anche in base alle esigenze dei cittadini, e ha ampliato i suoi spazi per un totale di oltre 300mq: ad oggi, adiacenti alla sala storica, si trovano i “locali moderni” della farmacia dove vengono svolte tutte le attività di vendita e servizi. Nel periodo pre-pandemia la Bottega Storica era stata adibita a Museo, con visite guidate per i cittadini e incontri tematici. A causa del COVID però anche la sala storica è tornata alla classica attività, ospitando i servizi di prenotazione CUP, tutt’oggi presenti.

Presente in Farmacia anche un Laboratorio Galenico ossia un laboratorio dove i farmacisti preparano e confezionano i medicinali su prescrizione del medico, oltre ad ospitare alcune sperimentazioni in collaborazione con l’Università. La Farmacia Toschi è una delle poche farmacie di Bologna ad avere al suo interno un laboratorio di questo tipo e ciò l’ha resa un punto di riferimento per gli ospedali e per la città.

Oltre alla classica vendita di farmaci da banco e su prescrizione, la Farmacia Toschi si occupa a 360° gradi del benessere del cittadino, attraverso l’offerta di servizi, consigli, informazioni e prestazioni diagnostiche che trasformano la farmacia stessa in un centro capace di dispensare “salute”, nel senso più ampio della parola. Negli anni la Farmacia Toschi ha inoltre sviluppato una sezione dedicata all’omeopatia e una alla veterinaria, presiedute da esperti del settore.

Tra tradizione e innovazione la Farmacia Toschi preserva con orgoglio la sua lunga storia che la rende oggi una delle farmacie più antiche di Bologna.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.