Dove fare il brunch a Bologna nel 2022? I locali migliori e da non perdere

Dove fare il brunch a Bologna nel 2022? I locali migliori e da non perdere

Food Bologna Martedì 21 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Una tradizione che nasce in Inghilterra nell’Ottocento e che da qualche anno si è diffusa in tutto il mondo, spesso adattandosi alle particolarità della cucina locale. Questo è il brunch, il tipico pasto domenicale (servito talvolta anche il sabato) che ha conquistato persino la patria del tortellino, dove è sempre più frequente trovarlo nei menù di caffetterie e altri locali. Se non l’avete ancora provato o volete sperimentare nuovi posti, date un’occhiata ai nostri 5 suggerimenti su dove fare il brunch a Bologna

Zoo

Zoo è un locale ormai storico in città. Le sue ampie sale in Strada Maggiore ospitano una bakery con caffetteria di ispirazione americana, che però è anche una galleria d’arte, una libreria e uno spazio dedicato ai laboratori. Ideale per una mattinata tra amici o con i bambini, da Zoo il brunch è alla carta e propone una selezione di piatti vegetariani, vegani e non, tra cui non mancano i cavalli di battaglia del locale: bagel, burger e pancakes, oltre all’immancabile caffè americano.

Borgo Mameli

Inaugurato nel 2020, Borgo Mameli è diventato subito un punto di riferimento nel panorama bolognese. Ricavato da un’ex birreria di una vecchia caserma, appena fuori dal centro storico, il locale organizza eventi, incontri e concerti nell’atmosfera suggestiva e conviviale del suo cortile interno. Le proposte gastronomiche di Borgo Mameli sono varie, e tra queste c’è anche il brunch: disponibile il sabato e la domenica, la proposta comprende un cornetto, un piatto salato, una portata vera e propria (ci sono anche le lasagne) e un dolce, accompagnati da una bevanda a scelta.

Lampadina Café

Tornando in centro, un’altra idea per un brunch a Bologna è Lampadina Café, un locale moderno e luminoso che accoglie i suoi clienti sotto i portici di via Barberia. Segnate in agenda questo posto se siete amanti del caffè, in tutte le sue forme: da Lampadina troverete l’ottima miscela Terzi, ma anche il caffè americano, il marocchino, e il lampuccino, una bevanda a base di espresso con aggiunta di vari ingredienti gustosi. Il brunch di Lampadina Café vi vizierà con una vasta scelta di bagel, avocado toast, pancakes, bowl di granola e altre proposte tra cui la granita siciliana.

California bakery

Novità del 2022 è California Bakery, una catena nata a Milano nel 1995 che oggi conta molti locali in giro per il nord Italia. Il menù della bakery di via d’Azeglio si basa sui grandi classici della tradizione americana, con un’attenzione particolare alle torte (cheesecakes, red velvet, apple pie ecc.), e il brunch non è da meno. La formula del weekend include un piatto principale a scelta, dolce o salato, un contorno e bevande come il succo di arancia e il caffè americano. Tra i piatti proposti da California Bakery, le uova alla Benedict o in versione omelette, i burger e vari tipi di avocado toast.

Doppio Civico

Il brunch a Bologna non è solo in centro. Doppio Civico Coffe & Bakery si trova in via Don Luigi Sturzo, in zona Barca. Qui le torte e la pasticceria sono di casa, ma anche il brunch occupa un ruolo importante nel menù. Se avete voglia di salato potreste provare un grande classico, uova strapazzate e bacon, oppure un bagel; chi preferisce il dolce può optare invece per gli immancabili pancake, oppure per un waffle o un cupcake.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.