Marylisa: la storica merceria nel cuore della Bolognina - Bologna

Marylisa: la storica merceria nel cuore della Bolognina

Attualità Bologna Venerdì 17 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Piera Pastore
Altre foto

Bologna - Aghi, bottoni, foderame, pizzi, merletti, filati: tutto questo e molto altro è possibile trovare da Marylisa, merceria storica del quartiere Bolognina a Bologna in via di Corticella 51/2.

La Bottega Storica era già presente a Bologna negli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale; a causa di un bombardamento però il negozio venne distrutto e fu riaperto nel 1947. Dal 1988 le proprietarie dell’attività sono Marinella e Annalisa, madre e figlia accomunate da una grande passione per la sartoria. Marinella infatti, un’arzilla e simpaticissima signora di 81 anni, inizia la sua carriera nel mondo della moda per poi rilevare la Bottega Storica che ad oggi gestisce insieme alla figlia Annalisa. Dall’unione dei due nomi è nata così la merceria Marylisa.

Il negozio si presenta come un piccolo bazar: alle pareti tantissime scatole di bottoni, pacchi di filati, accessori per la sartoria e anche qualche capo di abbigliamento. La merceria Marylisa vende oltre 10 mila articoli e tanti di questi sono veri “pezzi rari”, introvabili negli altri negozi di Bologna, come ci racconta Marinella: «Molta gente che passa in negozio ci dice che gira tutta Bologna alla ricerca di un articolo e lo trova poi solo da noi».

La forza della merceria Marylisa sta tutta nelle due proprietarie, madre e figlia, che accolgono la clientela con amore e la coccolano come si faceva una volta nelle antiche Botteghe Storiche. Qui “si va con calma” perché ogni persona viene consigliata con cura e attenzione nella scelta di ogni prodotto. Ma soprattutto, se qualcosa non si trova in negozio Marinella e Annalisa fanno di tutto per accontentare il cliente alla ricerca di quell’articolo particolare.

Dalla merceria Marylisa il passato resiste: nonostante la crisi economica generale e le difficoltà della pandemia il negozio porta avanti una tradizione storica decennale nel quartiere della Bolognina. Varcando la soglia della porta si viene accolti dalla grande personalità e vivacità di Marinella che nonostante abbia 81 anni continua ogni mattina ad andare in negozio per soddisfare i propri clienti. Clienti ormai affezionati che conoscono da anni la merceria Marylisa e continuano a sceglierla per la professionalità e la grande scelta di articoli.

Nella bottega, da anni, si trova letteralmente di tutto, stipato ordinatamente in migliaia di cassettini e scatole impilate fino al soffitto, quasi fosse una biblioteca, aghi, filo per cucito, spilli, bottoni, cerniere, filati, matassine per punto croce, nappe, passamaneria fino a intimo e pigiami. L’attività offre anche piccoli servizi di sartoria come orli o sostituzioni di cursori e riparazioni di lampo.

Un negozietto che consigliamo di visitare anche solo per fare due chiacchiere con Marinella che avrà sicuramente il potere di rallegrarvi la giornata.

Orari e giorni di apertura

Da lunedì a venerdì: 09.00-12.30 | 15.30-19.00
Giovedì pomeriggio: chiuso
Sabato: 09.00-12.30 | 15.30-18.00
Domenica: chiuso

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.