Dove prendere l'aperitivo sui colli bolognesi nell'estate 2022? I locali da non perdere - Bologna

Dove prendere l'aperitivo sui colli bolognesi nell'estate 2022? I locali da non perdere

Food Bologna Venerdì 10 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Quando d’estate il centro diventa rovente e il caldo diventa insopportabile anche all’ombra, sono tanti i bolognesi che fuggono sui colli per cercare un po’ di refrigerio circondati dal verde. Negli ultimi anni i locali in cui fare aperitivo sui colli bolognesi si sono moltiplicati, e dunque non mancano le occasioni per rilassarsi in compagnia con un calice di vino in mano. Ecco allora i nostri consigli su dove andare a bere sui colli bolognesi.

Spaccio Belfiore

L’aperitivo allo Spaccio Belfiore è un viaggio nei sapori del territorio. Il cibo servito viene prodotto direttamente nel Fondo Belfiore e da piccole aziende agricole locali di qualità, che riforniscono il locale di verdure di stagione, formaggi, salumi e altro ancora. Nel menù non possono mancare quindi i taglieri, ma potrete assaggiare anche piadine, focacce e la mitica crescenta bolognese. Il tutto a 10 minuti d’auto dal centro di Bologna, con vista sui colli e su San Luca.

Collywood

Nato nel 2021 nei pressi del Parco Cavaioni, Collywood è un progetto che unisce il verde dei colli ad un ricco calendario di eventi e a un’interessante proposta enogastronomica. Collywood è aperto dalla mattina fino alla sera ma il momento più suggestivo è forse quello del tramonto, quando potrete sorseggiare il vostro drink in totale relax, distesi sui prati o sulle amache che il locale mette a disposizione dei clienti. E se vi viene fame potete assaggiare le classiche crescentine fritte, i piatti a base di carne grigliata e altro ancora.

La collina delle Meraviglie

A un chilometro da Collywood si trova un altro locale ormai famoso per gli aperitivi sui colli bolognesi. Parliamo della Collina delle Meraviglie, aperto da martedì a domenica anche per cena, che propone un food truck con tapas e piatti caldi, una griglia e un bar. Un locale dall’atmosfera informale, in cui degustare un aperitivo al tramonto con l’irrinunciabile vista sui colli.

La Galeazza

La Galeazza è un’azienda agricola che ha deciso di aprire le sue porte al pubblico per offrire aperitivi e cene estive con una meravigliosa vista su San Luca. Tutti i giovedì d’estate potrete assaggiare gustose specialità seduti sui cuscini e i tappeti, circondati dagli uliveti e dai campi di lavanda del podere. Non dimenticate di prenotare il vostro posto sul sito prima di arrivare!

Tenuta Bene 

La novità del 2022 è Tenuta Bene, un locale che sorge all’interno del parco di Forte Bandiera, nel cuore dei colli bolognesi. Tenuta Bene affianca un programma di concerti e dj set alla cucina vegana de La Zappa e il Mestolo, da assaggiare nell’atmosfera conviviale delle tavolate di legno. 

R - Bottega con giardino

Voglia di un pic nic con vista colli? Da R - Bottega con giardino l’aperitivo sui colli bolognesi si gusta seduti sull’erba, di fronte a un cestino di salumi e formaggi provenienti dalle aziende del territorio (disponibile anche in versione vegetariana). La Bottega si trova in via di Casaglia, a pochi minuti dal centro storico e vicinissimo al Parco San Pellegrino. Qui potrete anche acquistare i prodotti dell’azienda agricola e prenotare un gazebo per le vostre grigliate.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.