Ottica Vidoni: bottega storica a Bologna dal 1950

Ottica Vidoni: bottega storica a Bologna dal 1950

Attualità Bologna Venerdì 3 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Piera Pastore
Altre foto

Bologna - Per la sesta tappa del viaggio di Mentelocale.it alla scoperta delle Botteghe Storiche di Bologna abbiamo visitato l’Ottica Vidoni, nel quartiere Bolognina in Via Matteotti n. 28.

L’attività nasce nel 1950 come negozio specializzato principalmente in fotografia. Con il passare degli anni l’attività si trasforma puntando sempre più sull’ottica.

Ad oggi l’Ottica Vidoni è gestita con passione e professionalità da Gabriele ed Alberto che realizzano occhiali su misura, da vista e o da sole, in base alle esigenze dei clienti. Il locale, piccolo ma ben attrezzato, è stato ristrutturato nel 1998 ma ha mantenuto alcuni elementi di arredo storici come alcuni mobiletti porta occhiali in legno e uno specchio “vintage” che veniva utilizzato un tempo per l’esame della vista.

Il negozio è inoltre attrezzato di un laboratorio per esami oculistici dove si realizzano test dell’efficienza visiva e di tutte le attrezzature per realizzare occhiali su misura e personalizzati. Infatti da Ottica Vidoni il cliente “viene coccolato” e guidato con cura nella scelta delle lenti e della montatura più conforme al suo stile e alla sua fisionomia: niente è lasciato al caso e ogni persona viene accompagnata e consigliata dai due professionisti dell’Ottica Vidoni, Gabriele ed Alberto. Tra le lenti da vista in commercio è possibile trovare quelle “standard” e quelle con più trattamenti, in base alle esigenze del cliente: lenti antigraffio, antiriflesso, anti-affaticamento (adatte soprattutto per chi lavora al pc), lenti da lettura e molto altro. Per chi ha problemi alla vista inoltre è possibile realizzare lenti da sole graduate di diverse tipologie (i classici occhiali da sole, lenti da vista fotocromatiche che con il sole cambiano colore o lenti speciali da sole che si “attaccano” alla montatura degli occhiali da vista).

La bottega ha sempre mantenuto negli anni le caratteristiche tipiche del piccolo negozio di quartiere, servendo i residenti della Bolognina, quartiere di Bologna dove convivono tradizione, mobilità sociale e innovazione. Grazie al passaparola e ad una clientela sempre più “affezionata” il negozio ha acquisito con gli anni la fiducia delle persone che continuano a scegliere i servizi dell’Ottica Vidoni.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.