Giugno 2022 a Fico: al via Fico Estate, tra pic nic, musica e bolle di sapone - Bologna

Giugno 2022 a Fico: al via Fico Estate, tra pic nic, musica e bolle di sapone

Food Bologna Fico Giovedì 19 maggio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Con l'arrivo del mese giugno si aprono i giardini a FICO, il Parco da gustare a Bologna, tra uliveti, vigne, orti urbani e frutteti, dai quali si possono raccogliere direttamente i frutti.

Che sia per un pranzo o per un aperitivo al tramonto, a FICO c’è una vastissima scelta enogastronomica adatta a tutti i gusti, grazie a 26 ristoranti e street food dove mangiare in un unico luogo le specialità culinarie di tutte le regioni d’Italia.

Si può passare dalle specialità emiliane ai taglieri con salumi, formaggi e prodotti biologici, per poi arrivare al dessert con il gelato artigianale e i dolci tipici siciliani prodotti a FICO da maestri pasticceri.

Oltre al cibo a FICO c’è anche tanto divertimento per i bambini: tra il verde e gli spazi esterni di FICO possono dondolare su altalene alte 6 metri, giocare con trattorini in miniatura, partecipare a cacce al tesoro e a tante iniziative di animazione.

Con le giornate di sole sarà ancor più piacevole visitare e godersi anche la fattoria di FICO: anatre, galline, conigli e tartarughe di terra, ma anche cavalli da accarezzare, asini e caprette a cui dar da mangiare e scoprire come i fattori se ne prendono cura giorno dopo giorno.

FICO Estate

A partire dal 26 maggio torna FICO Estate, il programma di appuntamenti fissi e di eventi che FICO realizza tra gli alberi del proprio frutteto per l’intera stagione estiva fino al mese di settembre. All’interno del format, la serata del giovedì - dalle 19:00 all’1:00 – sarà dedicata all’AperiFICO, che accoglierà gli appassionati dell’happy hour in una location unica abbracciata da un frutteto mediterraneo tra albicocchi, ciliegi, peri, cespugli e prati verdi: la soluzione ideale per regalarsi un aperitivo nel verde pur restando in città e per trascorrere in compagnia le lunghe serate estive tra natura, musica, divertimento e una vastissima scelta tra cibo, vino e birra.

Tutti i venerdì il frutteto ospiterà una grigliata seguita da una serata tutta da ballare grazie a due diverse aree musicali all’aperto dedicate a musica latino-americana e alla musica dance.

L’appuntamento fisso del sabato sarà invece il FIC-NIC nel frutteto, che dalle 18:00 alle 22:00 accoglierà famiglie e amanti di aperitivi bucolici tra cestini di vimini, le classiche tovaglie a quadretti e, ovviamente, uno sfizioso menù da godere sul prato accompagnato da un buon calice di vino.

Gli altri eventi, tra record e show cooking

Il 12 giugno si terrà “Il Guinness delle Bolle”, un percorso lungo 100 metri sotto una cascata di bolle di sapone. Tutti i presenti potranno prendere parte a “Le Mille Bolle Bubble World”, la sfida per creare il tunnel di bolle più lungo del mondo. Ad ogni partecipante verrà omaggiata una bolla con la quale potranno attraversare il lunghissimo corridoio di bolle e soffiarne tante altre. Ai lati del tunnel verranno posizionate 28 macchine bolle professionali, in grado di produrre ciascuna oltre 2.400 bolle al minuto!

Sabato 18 giugno è in programma il settimo appuntamento con “Tipi da Tapas”, lo show cooking mensile con il Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna IGP: Marisa Maffeo, Marcello Ferrarini e Daniele Reponi sono i 3 Chef Ambassador che mostreranno al pubblico presente come preparare tapas per tutti i gusti.

In occasione dell’ultimo weekend del mese – 25 e 26 giugno – il Parco del cibo accoglierà anche ArtiFICO, il mercatino degli artigiani in collaborazione con l’Associazione Creartisti per immergersi nell’arte artigianale italiana tra manufatti di pelletteria, falegnameria, ceramiche e oggetti d’arte unici.

Maggiori info su ingressi e abbonamenti sul sito di Fico.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.