Antica Drogheria Calzolari: la bottega storica del vino a Bologna

Antica Drogheria Calzolari: la bottega storica del vino a Bologna

Attualità Bologna Venerdì 6 maggio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Antica Drogheria Calzolari Bologna-Daniela e Valentina
© Piera Pastore
Altre foto

Bologna - Prosegue il viaggio di Mentelocale.it alla scoperta delle Botteghe Storiche di Bologna: terza tappa dall’Antica Drogheria Calzolari in Via Petroni 9, nel cuore del centro universitario di Bologna.

L’Antica Drogheria Calzolari offre una vastissima gamma di vini e liquori da acquistare o bere sul posto, conservando la caratteristica delle drogherie antiche, che vendevano un po' di tutto. Si trova in Bottega il caffè, il tonno, i sottoli, le salse, le caramelle, i biscotti, i dolcetti, i cioccolatini, la cioccolata per le torte, l'uvetta. E ancora pasta, riso, sale, zucchero, confetture, miele, aceto balsamico, e tanto altro.

Il locale, risalente al 1912, viene acquisito dalla Famiglia Delfiore-Calzolari nel 1959 che tutt’ora gestisce la bottega storica e che ha mantenuto vivo nel tempo, con passione, la mescita e la vendita di vini selezionati e di prodotti di drogheria classici che si svolgevano in quell’angolo storico di via Petroni fin dai primi anni del secolo scorso. L'ambiente riporta l'arredo originale, liberty puro, dei primi del '900, con grandi scaffali in legno alle pareti dove vengono esposti i prodotti.

La mescita del vino è sempre stata presente ed è ad oggi una delle attività principali dell’Antica Drogheria Calzolari. Non solo Bottega Storica quindi, ma anche un’enoteca al passo coi tempi, molto frequentata durante l’orario dell’aperitivo dove poter degustare vini bianchi, rossi, fermi e spumanti, delle regioni italiane più rappresentative e anche vini esteri. Il locale durante gli anni è diventato un punto di ritrovo di artisti, medici, avvocati, professionisti, universitari e semplici avventori, ma anche di ristoratori ed esperti enologi, amanti del vino, e del buon conversare. Un negozio della tradizione, punto di riferimento per gli appassionati dell'Enologia che possono trovare un vasto assortimento di etichette vinicole, oltre 2000, selezionate con attenzione e competenza dalla Famiglia Delfiore-Calzolari. I prezzi sono inoltre accessibili a tutte le tasche, proprio per volontà dei gestori: si trovano bottiglie di vino più economiche a partire dai 3-4 euro fino ad arrivare ai vini pregiati e da collezione che possono superare anche i mille euro.

All’attività di enoteca l’Antica Drogheria Calzolari di Bologna affianca inoltre consulenza specializzata per le liste dei vini di ristoranti, trattorie e wine bar, con servizio di fornitura quotidiana e assistenza continua.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.