Formaggeria Barbieri dal 1968: al Mercato delle Erbe di Bologna la bottega storica dei formaggi

Formaggeria Barbieri dal 1968: al Mercato delle Erbe di Bologna la bottega storica dei formaggi

Attualità Bologna Venerdì 22 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Paolo Barbieri e Alberto Barbieri - Formaggeria Barbieri dal 1968 Bologna
© Piera Pastore
Altre foto

Bologna - La prima tappa del viaggio di Mentelocale.it alla scoperta delle botteghe storiche di Bologna è la Formaggeria Barbieri situata all’ingresso del Mercato delle Erbe in Via Ugo Bassi 25. Un vero e proprio paradiso per gli amanti del formaggio che vengono accolti da Alberto (il Formaggista) e da Paolo Barbieri, fondatore e proprietario della Formaggeria Barbieri.

È il 1968 infatti quando Paolo assieme a suo fratello Bruno, grazie alla loro grande passione per il formaggio, danno vita a questo piccolo negozio nel pieno centro di Bologna, all’interno del Mercato delle Erbe, icona storica cittadina e punto di riferimento dei bolognesi, il principale centro di commercio coperto al dettaglio della città dal 1910.

Dal 1968 ad oggi la formaggeria ha continuato ininterrottamente l’attività, mantenendo la propria posizione all’interno del mercato e rimanendo fedele ai propri valori: la promozione di prodotti di alta qualità, un servizio all’altezza della fiducia riposta dalla propria clientela e la continua ricerca dell’eccellenza casearia locale ed internazionale. Gli arredi della bottega storica sono rimasti gli stessi, e infatti entrando in formaggeria si respira un’aria diversa, fatta di tradizione, passione e grande amore che si traduce in una ricerca attenta e puntuale di prodotti di alta qualità.

Ad affiancare nella sua attività Paolo, c’è la moglie Lidiana e il figlio Alberto, il formaggista come viene definito in bottega, degustatore certificato Onaf, che seleziona e sceglie i formaggi secondo i ritmi dei casari, della natura, della qualità del prodotto.

La scelta dei formaggi è davvero vasta. Si contano oltre 120 tipologie di prodotti caseari, tutti di alta qualità e alcuni di nicchia: si va dal classico Parmigiano Reggiano, uno dei formaggi più amati e richiesti dai clienti, in diverse stagionature e prodotto in montagna; si passa poi ai formaggi più particolari come la Toma quattro latti fatta con latte d’asina, capra, mucca e pecora, o il Montebore del Piemonte prodotto con latte crudo vaccino e ovino con la tipica forma a cerchi concentrici sovrapposti, che ricorda una torta nuziale, o ancora il formaggio stagionato di capra di Fossa. Ma anche formaggi internazionali inglesi, francesi e svizzeri come il Brie, il Blue Stilton e il Cheddar. Infine le specialità della casa come la torta di Paolo una vera e propria cheescake fatta di brie, mascarpone, gorgonzola piccante e taleggio ricoperta di noci, e Il Bolognese un formaggio a km 0 di latte di pecora e mucca con la crosta rossa, come la città di Bologna.

La Formaggeria Barbieri è una delle più “antiche” formaggerie d’Italia ed è divenuta con gli anni una bottega molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo. Per rispondere all’esigenza di questa vasta clientela la Formaggeria Barbieri ha affiancato all’offerta casearia altri prodotti, creati ad hoc, da accompagnare ai formaggi come la pasta, le conserve salate (Scalogno, Zucchine, Giardiniera), il miele e le confetture (senza zuccheri). Tradizione si, ma anche tanta innovazione: negli ultimi anni la Formaggeria ha ideato Emilio l’aperitivo, un aperitivo simile al vermouth bianco che nasce proprio per il formaggio, senza alterare il palato; Amaro Bologna dalla vecchia ricetta della nonna; BO l’Ovo un liquore allo Zabajone, e Ciliegina un liquore spiritoso a base di succo di ciliegia. Ma non solo, la Formaggeria Barbieri offre ai propri clienti anche tortellini artigianali, mortadella, la pinza bolognese e tanti altri prodotti tipici della tradizione. Una bottega storica da visitare a Bologna dove trovare formaggi d’eccellenza ma soprattutto la grande passione della famiglia Barbieri.

Tutti i prodotti della Formaggeria Barbieri sono anche acquistabili online dal sito della Formaggeria Barbieri dal 1968.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.