Pasqua e Pasquetta 2022 a Bologna, cosa fare e dove andare

Pasqua e Pasquetta 2022 a Bologna, cosa fare e dove andare

Weekend Bologna Giovedì 14 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Con le temperature più miti e le giornate che si allungano, il weekend di Pasqua è un’ottima occasione per una gita fuori porta o per esplorare la propria città. Se la vostra meta è Bologna le attività che vi aspettano sono molte, sia nel centro storico che nei dintorni: dalle mostre ai musei, dalle passeggiate sui colli al relax nei parchi urbani, fino agli eventi per i più piccoli. Ecco allora qualche idea per trascorrere il weekend di Pasqua a Bologna.

Rilassarsi in un parco

Se il meteo lo consente, uno dei modi migliori per rilassarsi nel lungo weekend pasquale è quello di trascorrere del tempo nei parchi cittadini. A pochi passi dal centro storico, iGiardini Margheritasono uno dei luoghi preferiti per il tempo libero dei bolognesi: qui si va per passeggiare, correre, fare due tiri a canestro nel campo da basket, ma anche sdraiarsi sull’erba a leggere un libro, fare un pic nic o un aperitivo nei locali del parco. Tra i giardini pubblici del centro segnaliamo anche ilParco 11 Settembre, non lontano dalla Cineteca di Bologna, più piccolo dei Giardini Margherita ma molto piacevole con la sua area giochi per i più piccoli, il chiosco e anche l’area dedicata ai cani.

Le mostre in corso a Bologna

Visitare una mostra è sempre un’ottima idea, anche se non piove! Nel periodo di Pasqua sono tante le mostre aperte a Bologna: dalla celebre Lucio Dalla. Anche se il tempo passa, allestita nelle sale dell’Archiginnasio in occasione del decennale dalla scomparsa di Dalla, ricca di documenti video e di foto del celebre artista bolognese. Il sottopasso di Piazza Re Enzo ospita invece Folgorazioni Figurative, mostra che indaga lo stretto dialogo tra il cinema di Pier Paolo Pasolini e la storia dell’arte. Agli amanti della fotografia suggeriamo le mostre appena inaugurate a Palazzo Albergati: Oliviero Toscani. 80 anni da situazionista, una selezione di 100 scatti del noto fotografo milanese, e PHOTOS!, che raccoglie le opere di fotografi del calibro di Alfred Stieglizt, Man Ray e Henri Cartier-Bresson, tra gli altri, provenienti dalla collezione Julián Castilla.

Una scampagnata sui colli

Preferite un’immersione totale nella natura? Tra le cose da fare a Pasqua e Pasquetta a Bologna non può mancare una gita sulle colline. I colli bolognesi offrono molte alternative per trascorrere qualche ora o un’intera giornata nel verde: un’idea è quella di percorrere uno dei tanti sentieri che li attraversano, magari facendo un trekking lungo uno dei percorsi CAI di Bologna. Ma sui colli si può anche semplicemente rilassarsi, giocare o fare un pic nic sul prato in uno dei tanti parchi facilmente raggiungibili dal centro di Bologna - Parco Cavaioni, Parco di Forte Bandiera, Parco di Villa Spada per citarne solo alcuni. 

Partecipare a una Caccia alle Uova a FICO

Chi è in cerca di spunti per trascorrere Pasqua a Bologna con i bambini può segnare in calendario gli eventi organizzati da FICO Eataly World. Il parco bolognese dedicato al cibo. Sabato 16 aprile è in programma una Caccia alle Uova in piena regola, ispirata alla tradizionale egg hunt anglosassone, che porterà i bambini alla ricerca di uova colorate nascoste in giro per il parco. Tra gli altri eventi in calendario per il weekend pasquale, il 16, 17 e 18 aprile si terrà inoltre il mercatino d’artigianato ArtiFICO, mentre il sabato e la domenica si potrà partecipare al FIC NIC, un pic nic da gustare sotto i tralci di vite della “strada del vino”.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.