Glicini a Bologna, ecco dove vederli. La mappa e come segnalare le fioriture

Glicini a Bologna, ecco dove vederli. La mappa e come segnalare le fioriture

Cultura Bologna Lunedì 11 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Cogliere la primavera in città non è sempre semplice. Alle volte si è così presi dalle proprie faccende che si perde il senso del tempo e anche quello delle stagioni. Ma un segnale chiarissimo arriva dalle fioriture, che iniziano a colorare e ad allietare il paesaggio. Tra le piante che crescono in città e la abbelliscono durante la primavera e precisamente nel mese di aprile ci sono i glicini, che con il loro tipico violetto donano un tocco di natura agli scorci urbani. 

Come ogni anno da sei anni a questa parte Diverdeinverde il progetto di Fondazione Villa Ghigi propone una mappatura delle  delle più seducenti e spettacolari fioriture dei glicini sui muri di ville e palazzi, purché visibili dalle strada e accessibili a tutti. La mappa dei glicini a Bologna è ormai piuttosto ricca e minuziosa, mentre nel territorio metropolitano le segnalazioni sono ancora limitate ad alcune località. In totale sono ben 563 le fioriture di glicini attualmente segnalate a Bologna.

L’obiettivo è quello di creare un percorso di scoperta delle fioriture di glicini che all’inizio della primavera allietano e profumano le nostre strade, rendendolo disponibile a tutti.

La mappa dei glicini è il risultato delle segnalazioni delle tante persone che hanno voluto e vogliono partecipare a questa iniziativa che continua e si amplia, soprattutto oltre i confini del Comune di Bologna.

requisiti per la segnalazione, da effettuare scrivendo una mail a diverdeinverde@fondazionevillaghigi.it sono che la pianta sia visibile dalla strada e che vi sia un indirizzo con un numero civico.
Grazie alla mappa dei glicini, chiunque lo desideri potrà scegliere il suo percorso profumato da percorrere in autonomia a piedi o in bicicletta (ma attenzione alle norme sulla mobilità in vigore).

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.