Ristoranti vegani a Bologna: i migliori 6 indirizzi di locali da non perdere

Ristoranti vegani a Bologna: i migliori 6 indirizzi di locali da non perdere

Food Bologna Venerdì 25 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Chi pensa che Bologna sia solo la città di tagliatelle e tortellini, si dovrà ricredere. In città i locali che servono piatti vegani e vegetariani sono sempre più numerosi: parliamo di ristoranti, ma anche di bar in cui fare colazione o pranzare al volo, e di take-away che salvano la vita quando non si ha voglia di cucinare. Partiamo allora nel nostro viaggio alla scoperta dei ristoranti vegani di Bologna.

Botanica Lab

Il ristorante di via Battibecco 4/c è ormai uno dei più noti in città per la cucina vegana. Botanica Lab si definisce un locale completamente plant-based: una delle sue particolarità è proprio quella di aver riscoperto materie prime oggi dimenticate come le erbe spontanee selvatiche. Il menù alla carta propone una ricca combinazione tra piatti cotti e crudisti, preparati con una grande attenzione alla sostenibilità e al rispetto del pianeta e serviti in un ambiente molto curato ed elegante.  Chi desidera provare la cucina di Botanica Lab anche a colazione, per un pranzo veloce o un aperitivo può optare inoltre per il caffè-bistrot da qualche tempo aperto in Via De' Toschi 2/G.

Fram Café

Un bistrot bio-veg nel cuore della Bologna più bohémienne. Questo e molto altro è Fram Café, che con i suoi ambienti colorati e l’atmosfera rilassata accoglie i suoi clienti in via Rialto 22/C, proprio di fronte all’omonimo cinema. Da Fram si possono gustare deliziose specialità vegane dalla colazione alla cena, anche seduti ai tavolini del dehors. Nel menù non può mancare l’ormai celebre piatto unico vegano, un mix di diverse pietanze vegan a scelta, insalate, bowl, ma anche golosissimi dolci, biscotti e ottimi croissant.

Il Rovescio 

Il Rovescio è un’osteria e pizzeria con sede in via Pietralata 75, a pochi passi da via del Pratello. Il locale informale e intimo - i coperti sono solo una quarantina - serve una cucina a base di prodotti locali, accompagnati con una buona selezione di vini naturali. A differenza degli altri ristoranti menzionati finora, Il Rovescio non è un locale completamente vegano: sul menù troverete anche proposte onnivore e vegetariane; ciononostante i piatti vegani non passano di certo in secondo piano. Interessanti anche le pizze vegane con impasto a base di farine biologiche macinate a pietra, lasciato lievitare almeno 48 ore.

Gaia Bistrot Naturale

Un’altra opzione vegan in centro è Gaia Bistrot Naturale, un ristorantino con dehors che si affaccia direttamente su Piazza San Martino. Da Gaia è piacevole sedersi per un pranzo vegano e sperimentare una delle colorate bowl o un burger vegetale, ma il locale è perfetto anche per una colazione o una pausa ricca di vitamine a base di un estratto di frutta e verdura o di un frullato.

Basilico Food

Spostiamoci ora fuori dalle mura della città per fare tappa da Basilico Food. Questo locale di via Massarenti 76/C, situato più o meno all’altezza dell’Ospedale Sant’Orsola, è un laboratorio di cucina vegana e vegetariana che offre varie possibilità, dalla consumazione sul posto in uno dei tavolini interni o del dehors, al delivery fino al ritiro dei piatti in loco. Da Basilico si possono provare vari tipi di burger, buddha bowl, ma anche primi della tradizione bolognese rivisitati in chiave vegana e vegetariana.

Malerba

Il nostro viaggio tra i ristoranti vegani di Bologna termina nella zona universitaria con Malerba, locale piccolo ma ricco di sorprese che ha aperto le sue porte in via Petroni 15/C. Da Malerba si assaporano piatti vegani caldi e freddi, con proposte che si rinnovano ogni giorno, da consumare sul posto o portare con sé. Torte, croissant, burger, sandwich e frullati: sono solo alcune delle specialità sul menù che accompagna i clienti dalla colazione fino alla merenda pomeridiana.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.