Cosa fare a Carnevale a Bologna? Gli eventi in maschera per grandi e piccini

Cosa fare a Carnevale a Bologna? Gli eventi in maschera per grandi e piccini

Bambini Bologna Giovedì 24 febbraio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Quello del 2022 sarà un Carnevale dal sapore quasi estivo. Complice la permanenza dello stato di emergenza fino al 31 marzo e le restrizioni legate alla pandemia, alcuni festeggiamenti a Bologna e dintorni sono stati posticipati a primavera inoltrata. L’appuntamento con lo storico Carnevale di San Giovanni in Persiceto ad esempio, giunto alla sua 148° edizione, è stato spostato al 5 e 12 giugno, mentre il Carnevale di Cento si terrà a maggio. La Proloco di Casalecchio, invece, ha deciso di rimandare i festeggiamenti al 2023.

Nonostante le cancellazioni e i rinvii, le occasioni per festeggiare il Carnevale a Bologna e provincia non mancano, sia per i più piccoli che per gli adulti. Ecco allora qualche idea per trascorrere il weekend più colorato e scatenato dell’anno in città. 

Carnevale in Montagnola

Partiamo con un pomeriggio di giochi e attività per le famiglie. L’appuntamento è per domenica 27 al Parco della Montagnola, che dalle 15.00 ospiterà una festa mascherata all’insegna del divertimento. Le attività in programma prevedono la performance di trampoleria degli Sgruzzi, il laboratorio di maschere di Carnevale di Pietro Antolini e lo spettacolo teatrale e circense de La Ninni. Ad accompagnare il pomeriggio in maschera ci sarà la musica dei Numa Boa Batucada Brasileira con i loro ritmi brasiliani. 

Filmusic. Concerto in Maschera al Teatro Duse

Dopo il tradizionale concerto di Capodanno, l’Orchestra Senzaspine - composta da più di 450 musicisti under 35 - torna al Teatro Duse con uno spettacolo dedicato al Carnevale dal titolo Filmusic. Concerto in Maschera. A travestirsi saranno gli stessi musicisti ma anche gli spettatori, che sono invitati a presentarsi a teatro con indosso la propria maschera preferita. Diretto dai maestri Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, il repertorio del concerto spazierà dalle sinfonie più classiche alle colonne sonore di film e cartoni animati. Il 24 e 25 febbraio 2022 alle ore 21.00.

Carnevale dei Fantaveicoli a Imola 

Tra gli eventi di Carnevale a Bologna e provincia non si può fare a meno di citare il Carnevale dei Fantaveicoli di Imola, giunto quest’anno alla sua 25° edizione. Domenica 27 febbraio tutti i veicoli fantastici, realizzati con tanta creatività da appassionati e artisti, si ritroveranno nel parco dell'Osservanza, in via Venturini, dove rimarranno esposti fino al momento della premiazione, in programma dalle 17. Filo conduttore di quest’anno saranno i grandi temi dell’ecologia, del rispetto per l’ambiente, delle emissioni zero, della mobilità verde, del riciclo e riuso dei materiali, mentre protagonista dell’evento sarà la bicicletta.

Gli eventi al Dumbo e al Locomotiv

È un Carnevale movimentato quello proposto da Dumbo, in via Casarini 19. Il programma prevede due appuntamenti a suon di musica e travestimenti: si parte venerdì 25 con Volare, un Carnevale italiano!, il party per gli amanti della musica made in Italy dagli anni ‘60 fino ad oggi. Sabato 26 le danze proseguono con CarnivalTrashPartY e la selezione musicale di Internazionale Trash Ribelle. Agli amanti del rock segnaliamo invece la serata I Love Rock & Roll Carnival Special! organizzata dal Locomotiv Club. Infine all'Estragon Club appuntamento con il Capodanno a Carnevale

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.