San Valentino 2022 a Bologna: 5 ristoranti romantici da non perdere

San Valentino 2022 a Bologna: 5 ristoranti romantici da non perdere

Food Bologna Giovedì 10 febbraio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Con la luce calda che illumina i portici la sera e l’atmosfera intima e rilassata di certe stradine del centro, Bologna è una città più romantica di quanto sembri. Se siete in cerca di un’occasione per stupire la vostra dolce metà nel giorno di San Valentino o semplicemente trascorrere una piacevole serata tra innamorati, non rimarrete di certo a bocca asciutta.

Sono davvero tanti i ristoranti romantici a Bologna, quelli in cui cenare immersi in un’atmosfera intima e soffusa. Abbiamo raccolto per voi 5 indirizzi imperdibili per celebrare il vostro amore, sia in centro che nella prima periferia della città.

Sette Tavoli

(via Cartoleria 15/2)
Un ristorante consigliato agli amanti dei locali ben curati e dall’atmosfera intima, in cui ci si sente subito a proprio agio. Al Sette Tavoli i tavoli sono davvero sette, ciascuno dedicato a uno scrittore o un poeta cultore del vino; la proposta gastronomica varia a seconda della stagione e comprende sia i classici della tradizione bolognese, sia piatti rivisitati e innovativi. In alternativa al menù alla carta potete ordinare il menù degustazione, composto da 5 portate di mare o di terra. Suggestiva anche la posizione del ristorante, situato proprio di fronte al Teatro Duse.

Casa Monica

(via San Rocco 16)
Casa Monica è un locale molto caratteristico a pochi passi dal Pratello. Aperto nel 2001 da Monica e Daniele, il ristorante è stato ricavato da un’ex falegnameria, un edificio di mattoni rossi in via San Rocco. Ed è proprio il colore a farla da padrone al suo interno: le tinte alle pareti e i decori sui pavimenti rendono l’atmosfera calda e avvolgente. Un luogo unico a Bologna, perfetto per chi desidera sorprendere la propria metà. La cucina è gustosa e di cuore.

Fior di Sale

(via Altabella 11/D)
Cambiamo completamente genere con un ristorante aperto da poco a Bologna. Fior di Sale è un ristorante dalla forte personalità, che offre ai propri clienti una grande cura nei dettagli, sia negli arredi che nella cucina. Se siete in cerca di un luogo elegante e originale che non rinuncia a un tocco glamour, Fior di Sale è il vostro ristorante. Situato a pochi passi da Piazza Maggiore, al suo interno troverete cocktail d’autore, cucina ricercata e anche un piccolo angolo floreale, dove potrete acquistare un bouquet per il vostro appuntamento galante. 

Il Posto Cucina ed Eventuali

(via Giuseppe Massarenti 37)
Spostiamoci nella prima periferia della città per scoprire Il Posto Cucina ed Eventuali, un ristorante dalle linee semplici e pulite. Siamo su via Massarenti, non distante dall’Ospedale Sant’Orsola. Mangiare in questo locale è una vera esperienza gastronomica: i piatti - raffinati e creativi - sono serviti in un ambiente moderno, animato dalle belle illustrazioni alle pareti.
Il Posto è un ristorante intimo che verrà apprezzato soprattutto dalle coppie che amano una cucina curiosa e innovativa.

Cà Shin

(via Cavaioni 1)
Infine, non può mancare un ristorante romantico a Bologna sui colli. Cà Shin si trova all’interno del Parco Cavaioni, una grande area verde a pochi minuti di auto dal centro. Costruita all’inizio del Novecento come residenza estiva, oggi Cà Shin è un luogo accogliente che propone una cucina tradizionale dai sapori genuini. Il fascino dei locali, la cura nel dettaglio e la magnifica veranda esterna lo rendono il luogo ideale per una fuga d’amore sui colli, in inverno come in estate.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.