San Valentino 2022 a Bologna: cosa fare e dove andare. 7 idee per festeggiare in modo romantico

San Valentino 2022 a Bologna: cosa fare e dove andare. 7 idee per festeggiare in modo romantico

Cultura Bologna Venerdì 4 febbraio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Il giorno più amato dagli innamorati è alle porte e allora cosa fare per San Valentino a Bologna? Bologna è una città affascinante, adatta a tutti i tipi di viaggiatori ma soprattutto perfetta per celebrare ogni occasione e San Valentino di certo non è da meno! Bologna infatti sa essere incredibilmente romantica e nel giorno dedicato agli innamorati offre numerose attività e luoghi da scoprire in coppia: dalle proposte dei ristoranti con menù speciali, ai trattamenti benessere alle passeggiate al chiaro di luna immersi nelle bellezze storiche del centro storico.

Se nei tuoi piani rientra una visita a Bologna oppure abiti nel capoluogo emiliano e sei a caccia di eventi e attività romantiche per trascorrere il giorno di San Valentino 2022 hai l’imbarazzo della scelta!

Ecco qui un elenco di 7 idee per festeggiare in coppia il San Valentino 2022 a Bologna

Una cena di San Valentino gourmet a La Porta Restaurant a Bologna

San Valentino è la serata ideale per regalare al tuo lui o alla tua lei una cena speciale. Il Ristorante La Porta in via Stalingrado propone una suggestiva cena a luci soffuse, tra tentazioni delicatamente afrodisiache a base di pesce, servizio accurato e meticolosa cura dei dettagli. Ad accompagnare ogni piatto con arpa e violino, ci saranno Marianne Gubrì ed Eleonora Montagnana, due musiciste affermate e molto apprezzate da critica e pubblico, in una location affascinante a pochi passi dal centro di Bologna.

Una notte romantica alle Terme di San Luca a Bologna

Le Terme di San Luca (Via Agucchi 4/2) per San Valentino 2022 propongono una serata romantica di coppia per un momento di benessere termale in totale relax. Il pacchetto Notte Azzurra straordinaria 14 febbraio 2022 comprende l’accesso all’area termale (piscina termale dinamica, piscina wellness, fiume Grand Canyon con grotta, percorso inferno/paradiso, pozzo degli audaci, sala relax) e lo “Speciale Aufguss di San Valentino, il rituale della gettata di vapore in sauna guidato a ritmo di musica da un apposito Meister.

Una serata extra-lusso al Grand Hotel Majestic Già Baglioni di Bologna

Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” (Via Indipendenza 8) in occasione di San Valentino 2022 torna a celebrare l’amore con un pacchetto dedicato alle coppie. L’occasione perfetta per coccolarsi con la propria dolce metà trascorrendo nelle eleganti camere e suite dell’unico 5 stelle Lusso della città, un esclusivo soggiorno romantico e una cena a lume di candela dal fascino di altri tempi, per poter gustare i deliziosi piatti creati per l’occasione dallo Chef, sotto un soffitto affrescato del 17° secolo. Il pacchetto include: il soggiorno di una notte in una delle prestigiose camere matrimoniali; allestimento romantico in camera, con un’atmosfera resa speciale da petali di rosa e una dolce sorpresa; il “Decalogo dell’Amore”, un omaggio digitale con i consigli a cura di Etiquette per il galateo di coppia; un’ora di accesso riservato alla Majestic Health & Wellness con lo “Speciale Massaggio di Coppia”; la cena di San Valentino a lume di candela e note di musica romantica diffusa al Ristorante i Carracci; prima colazione e late Check-Out per indugiare nelle coccole ancora un po’.

Una cena afrodisiaca al ristorante Fourghetti a Bologna

In occasione di San Valentino 2022 il noto ristorante Fourghetti di Bologna (Via Augusto Murri 71) propone un menù speciale “Will you be my Valentine?”, elegante e raffinato, ideato dallo chef Erik Lavacchielli, per incoronare la più romantica delle occasioni. Tra i piatti: cannelloni di ricotta e ragù d’anatra e la triglia al BBQ con cime di rapa e ricotta.

Una serata al chiaro di luna ammirando Bologna dall’alto a San Luca

Il Santuario della Madonna di San Luca sorge sul Colle della Guardia e offre una vista unica su Bologna. Ideale per passare una serata romantica al chiaro di luna in compagnia del proprio partner. Il colle è collegato al centro città da una strada che, a partire da Porta Saragozza, si snoda per quattro chilometri in un porticato che, con le sue oltre 600 arcate, è il più lungo al mondo. Dal santuario si può godere di una meravigliosa vista sul paesaggio circostante, un’atmosfera magica dove trascorrere San Valentino 2022.

Una cena o un soggiorno romantico al Relais Bellaria di Bologna

Cerchi il regalo giusto per sorprendere la tua dolce metà a San Valentino? Regala e regalati una cena romantica e un soggiorno rilassante all’Hotel Relais Bellaria di Bologna, immerso nel verde, a soli 5 Km dal centro (Via Altura 11/bis). L’Hotel prevede due pacchetti speciali per gli innamorati. Il pacchetto LOVE DINNER “Cena d’Amore” con 2 menù a scelta a base di carne o pesce. Il pacchetto Love Dinner Fuga d’amore che comprende la Cena d’Amore, una notte in camera superior e colazione.

Una cena stellata al ristorante di Agostino Iacobucci

II ristorante di Agostino Iacobucci a Villa Zarri (Via Ronco, 1, Castel Maggiore) propone, in un viaggio tra tradizione e innovazione, il meglio della cucina partenopea in abbinamento al grande patrimonio gastronomico emiliano. Lo chef stellato per San Valentino 2022 propone un ricco menù: Stuzzichini di benvenuto (Macaron con pistacchio e mortadella, Tacos di Mais con tonno rosso, avocado e gel di yuzu, Agnello in crosta di pane panko e salsa verde, bon bon di genovaese con tartare di fassona e chips di parmigiano, millefoglie di patatte viola con baccalà mantecato e mandarino); crostatina di ceci con capesante, topinambur, nocciola e tartufo nero; ventresca di tonno alla pizzaiola; sgombro affumicato con cavolfiore alla vaniglia e kumquat; calamaro con carciofi arrosto, salsa di erba cipollina e coriandolo; tortello di coniglio leprino, laccato di cipolla, pecorino, caffè ed erbe aromatiche; ricciola con friarielli, bagna cauda, intingolo di eucalipto e tè macha; ciocciolato con lampone e gelato al pepe di Giamaica.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.