Negozi sfusi a Bologna: 5 indirizzi da non perdere

Negozi sfusi a Bologna: 5 indirizzi da non perdere

Shopping Bologna Giovedì 3 febbraio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© https://www.ilbiosfuso.it/

Bologna - La volontà di ridurre gli imballaggi, combattere lo spreco e acquistare in modo più consapevole sta portando sempre più persone ad abbandonare la spesa al supermercato e a scegliere prodotti sfusi e alla spina. In un negozio sfuso si può trovare praticamente di tutto, dagli alimentari ai prodotti per la cura della persona, di norma venduti a peso e privi di confezioni in plastica. Se siete in cerca di un negozio sfuso a Bologna ma non sapete da dove iniziare, provate a dare un’occhiata a questi indirizzi. 

La Bottega di Silvia

Quando si parla di prodotti sfusi, la Bottega di Silvia è uno dei principali punti di riferimento a Bologna. Aperto nel 2013, il negozio di via Vittorio Veneto 16/D (quartiere Porto-Saragozza) ospita più di 400 prodotti, tra alimentari sfusi, detersivi e detergenti alla spina. In questo negozio si trovano tè, caffè, pasta e cereali, prodotti per la colazione, alghe e prodotti orientali, legumi, salse e molti altri alimenti e bevande venduti a peso o già confezionati.
Il fiore all’occhiello della Bottega di Silvia è la cura nella selezione dei fornitori, che lavorano nel rispetto dell’ambiente e si impegnano a garantire condizioni di lavoro ottimali.
Su richiesta, il negozio offre anche il servizio di consegna della spesa a domicilio.
Info

Camilla Emporio di Comunità

Camilla non è soltanto un negozio sfuso. Questa cooperativa si basa infatti sul principio della collaborazione e dell’autogestione: per poter acquistare i prodotti occorre versare una quota associativa, e così facendo si diventa soci dell’emporio a tutti gli effetti. A ciascun socio viene chiesto inoltre di partecipare alla gestione della cooperativa, dedicando qualche ora mensile al lavoro in negozio. Una formula unica in città, che si ispira a realtà simili già attive a New York e in Belgio.
Quali prodotti si possono acquistare da Camilla? Il negozio di via Casciarolo 8/D (quartiere San Donato) offre qualsiasi tipo di generi alimentari, compresi quelli freschi come frutta, verdura e carne, ma anche detergenti e cosmetici. 
Info

Il Bio Sfuso

Anche nel centro storico di Bologna non mancano i negozi di prodotti sfusi. Sotto i portici di via San Felice c’è Il Bio Sfuso, una bottega piccola ma ben fornita che propone prodotti biologici, spesso a chilometro zero. Tra gli alimentari che potete acquistare al peso ci sono riso, cereali e pasta (di grano e di legumi), frutta secca, farine, caffè, vino e altro ancora; trovate poi anche detersivi per la casa e prodotti per la cura del corpo (saponi, shampoo, creme ecc.). E nel caso non sappiate dove mettere i prodotti acquistati, non c’è problema: il Bio Sfuso vende anche buste riutilizzabili in materiale naturale fatte apposta per contenere i generi alimentari.
Info

Bagno Marie

Lo sfuso non si limita soltanto al cibo e alle bevande, ma comprende anche i prodotti per la cura del viso e del corpo. Bagno Marie è un colorato negozietto di via Nosadella, nel centro di Bologna, che vende tra l’altro saponi, shampoo e balsamo solidi, deodoranti in stick o in crema, oli solidi per il corpo e profumi, tutti rigorosamente plastic-free e provenienti da aziende accuratamente selezionate. Se non sapete cosa acquistare, per voi o per un regalo, affidatevi ai preziosi consigli della signora Marie, molto brava anche nel creare confezioni regalo.
Info

Biostorie - La Saponaria

Tra i negozi sfusi a Bologna non possiamo non citare Biostorie - La Saponaria, una piccola catena che nasce nelle Marche e che da qualche tempo ha aperto un punto vendita anche sotto le Due Torri, precisamente in Strada Maggiore. Da Biostorie si trovano cosmetici fatti a mano e biologici, derivanti da una filiera etica ed equosolidale. Per fare qualche esempio: creme per il viso, shampoo e balsamo, creme anticellulite, solari e profumi, ma anche prodotti specifici per bambini. Il negozio vende sia prodotti sfusi che confezionati, e organizza anche corsi e laboratori gratuiti.
Info

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.