Iscrizione scuola dell'infanzia a Bologna anno 2022/2023, date, modalità, accorpamenti e sezioni

Iscrizione scuola dell'infanzia a Bologna anno 2022/2023, date, modalità, accorpamenti e sezioni

Bambini Bologna Mercoledì 5 gennaio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Uno dei momenti fondamentali della vita di un bambino e anche di un genitore è quella di iniziare a frequentare la comunità scolastica, all'incirca verso i 3 anni. Da martedì 4 a lunedì 31 gennaio sono aperte le iscrizioni per la scuola dell'infanzia comunali e statali di Bologna per tutti i bambini che dovranno iniziare la scuola materna nel settembre 2022. La modalità di iscrizizone è esclusivamente online.

Tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione e di trasferimento alle scuole d'infanzia comunali, statali e private, il calendario degli open day e degli incontri di presentazione dell’offerta nei quartieri cittadini, sono disponibili in una pagina dedicata sul sito del Comune di Bologna. Sulla stessa pagina si possono trovare le informazioni sugli obblighi vaccinali e la mappa degli stradari e dei bacini d'utenza, con cui fare ricerche online rispetto all'indirizzo di residenza per individuare le scuole di appartenenza.

In vista del prossimo anno la Giunta ha deliberato alcune azioni di consolidamento e rimodulazione dell'offerta complessiva fra i diversi territori. Anche per il 2022/2023 si conferma l'offerta incrementale di posti già attivata negli anni scorsi in convenzione con alcune scuole private paritarie del territorio, già rientranti nel sistema integrato di scuola d’infanzia. Questo consentirà ai bambini e alle bambine già frequentanti di concludere il percorso, e garantirà una quota di posti da potere eventualmente assegnare a chi rimane in lista d’attesa, in base all’esito del bando d’iscrizione.

Infine, per i territori con molti posti vacanti, il Comune valuterà la possibile riduzione della ricettività delle sezioni delle scuole d’infanzia comunali e statali da 26 a 25 alunni.

Si confermano le esperienze dei poli per l’infanzia 0-6 già avviate a partire dall’anno scolastico 2020/2021 e si amplieranno in altri quartieri. In particolare dall’anno scolastico 2023/2024, senza incidere quindi sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/23, sarà trasformato in polo 0-6 il nido Grosso e scuola infanzia Grosso, e nido Croce Coperta e la scuola infanzia Lanzarini a Navile, attuando già dal prossimo anno scolastico le azioni propedeutiche alla rimodulazione delle sezioni. Sarà valutata anche la creazione di un polo 1-6 anni nell’ambito del complesso scolastico costituito dal nido Alpi e dalle scuole Baroncini a San Donato.

Al Quartiere Santo Stefano si accorperanno le scuole d’infanzia Bacchi (già ridotta negli anni scorsi da due a una sezione per un calo degli iscritti), con la Gabelli, attualmente a due sezioni. Si avrà così per il prossimo anno la scuola da tre sezioni Gabelli Bacchi.

Sempre al Santo Stefano, dal prossimo anno scolastico, la scuola d’infanzia Testi Rasponi di via Murri vedrà la riduzione di una sezione. La sezione della scuola dell’infanzia Il Monello, di via Pelizza da Volpedo, passerà da part-time a tempo pieno.

Al Quartiere San Donato-San Vitale, in relazione all’andamento delle domande d’iscrizione e in base allo stato di avanzamento dei lavori edili alle scuole Rocca (che potrebbe riportare la scuola da 4 sezioni a 6), si valuterà se riportare la scuola Baroncini alla capienza originaria di 4 sezioni, chiudendo la quinta sezione che era stata attivata negli anni scorsi per fare fronte ad un picco di domanda.

Al Quartiere Savena, la scuola Savio 2, attualmente nei locali dell’Asp Città di Bologna in viale Roma, in relazione alla conclusione dei lavori potrà essere trasferita nella struttura di nuova costruzione in via Abba.

Sempre a Savena si prevede in prospettiva, solo dopo la conclusione del percorso scolastico dei bambini frequentanti, il superamento della sezione di scuola d’infanzia presso il nido Roselle, e il ripristino della capienza originaria del nido.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.