Capodanno 2022 a Bologna, cosa fare e dove andare? Spettacoli, eventi e cenoni

Capodanno 2022 a Bologna, cosa fare e dove andare? Spettacoli, eventi e cenoni

Weekend Bologna Giovedì 30 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Il Capodanno in arrivo sarà il secondo in tempo di pandemia. Se lo scorso anno ci trovavamo in lockdown, quest'anno abbiamo qualche possibilità in più di festeggiare, sebbene con le dovute precauzioni. Non ci saranno feste in piazza, né manifestazioni collettive per evitare assembramenti e nemmeno party in discoteca (i locali da ballo saranno chiusi, infatti fino al 31 gennaio). Tuttavia si potrà lo stesso dare il benvenuto al 2022 con altre iniziative: tra spettacoli a teatro, cenoni nei locali e visitando le tante mostre e musei presenti in città. 

CENONI E MUSICA

Andiamo con ordine. C'è ancora posto per partecipare alla serata di Capodanno a Fico. Nel grande parco del cibo, disposto su 80.000 metri quadrati sono ben 15 i ristoranti che propongono una cena a tema, senza dimenticare lo street food. Annullate, invece, le piste da ballo. La musica, tuttavia resta, diventando musica da ascolto, che spazia tra generi diversi. In programma anche attività per bambini, che potranno divertirsi anche nel parco divertimenti.

Un'altra possibilità, tra le tante offerte dalla ristorazione a Bologna, è quella di provare il Bloom di Corte Isolani, dove è possible degustare un menù completo che va dall'aperitivo al dolce. 

Capodanno si festeggia anche al Bravo Caffé di via Mascarella, la sera del 31 con un cenone a tema accompagnato da musica dal vivo con l'esibizione dei New Wafers e il primo gennaio con il live di Enrico Cifiello e Luigi Scerra.

TEATRO

A teatro il Capodanno si prospetta ricchissimo di iniziative: al Teatro Celebrazioni si festeggia l'arrivo del 2022 con la comicità di Vito nello spettacolo La comicità è un pacco. Al Duse, invece, sono di scena gli Oblivion con Oblivion Rhapsody, mentre al Dehon si può assistere alla commedia Flower Power. All'Europauditorium è poi la volta di Neri Marcoré con Le mie canzoni altrui, mentre al Comunale è di scena il Trittico di Aterballetto, dopo l'annullamento del Don Juan. Per tutti gli altri spettacoli, potete dare un'occhiata all'articolo dedicato.

MOSTRE E MUSEI

Tra le mostre visitabili il 31 dicembre o il primo gennaio ci sono la scientifica e attuale Real Bodies, viaggio nel corpo umano con veri reperti anatomici a Palazzo Pallavicini (1 gennaio 2022 apertura dalle ore 14) o la più classica mostra dedicata ad Antonio Canova alla Pinacoteca di Bologna (solo 31 dicembre e poi dal 2). A Palazzo D'Accursio è poi possibile visitare la mostra dedicata ai Vecchioni, il tipico simbolo del Capodanno bolognese, (aperta anche nei festivi dalle 9.30 alle 18.30). 

A Palazzo Albergati è poi possibile ammirare la mostra di Giovanni Boldini (venerdì 31 dicembre 10.00 – 17.00 e sabato 1 gennaio 10.00 – 20.00), mentre al Museo Davia Bargellini c'è la mostra dedicata agli Artisti bolognesi del Presepe Contemporaneo

Tra le mostre ricordiamo anche a Palazzo Belloni l'esposizione dedicata a Frida Kahlo (31 dicembre e 1 gennaio dalle 12 alle 18) e l'eposizione aò Museo Civico Archeologico Bologna. Dicono di lei ( il 31 dicembre l'ultimo ingresso è alle ore 12:45 . Il 1° gennaio l’apertura è prevista dalle ore 12). Infine per i più piccoli a Dumbo si può provare la Jurassic Experience, con dinosauri a grandezza naturale. 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.