Souppa Bar: il bar ristorante biologico nel pieno centro di Bologna

Souppa Bar: il bar ristorante biologico nel pieno centro di Bologna

Food Bologna Venerdì 10 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Bologna - Dopo San Lazzaro, Souppa Bar sbarca nel cuore del centro di Bologna, in via Ugo Bassi 10/g: il nuovo bar-ristorante dedicato alla cucina biologica, con piatti sani, genuini, adatto a chi cerca una pausa sfiziosa, leggera e nutriente, perfetta per tutti i momenti della giornata, dalla colazione alla cena.

Nato da un’idea di Filippo Fochi «Souppa Bar arriva da un’intuizione molto semplice: per avere un posto dove mangiare tutti i giorni, sapendo che quello che si mangia è sano e genuino». Gli ingredienti dei piatti di Souppa Bar infatti sono scelti con la stessa cura con cui si fa la spesa per la propria famiglia, con un’attenzione particolare per i prodotti naturali e a km0.

Il locale è piccolo ma molto accogliente, decorato da colori accesi e piante ornamentali che richiamano la cultura del green e del bio; presente anche un cortiletto esterno dove poter gustare la cucina biologica di Souppa Bar a Bologna immersi nel verde.

«Da Souppa Bar cerchiamo di fare molta attenzione a quello che mettiamo nei piatti: lo Yogurt che usiamo è di Vipiteno e proviene dalle mucche dell’Alto-Adige; tutte le nostre bibite, gli estratti e la maggioranza dei nostri piatti sono tutti realizzati con prodotti biologici; ma anche la nostra carne e il nostro pesce proviene da allevamenti non intensivi. Ad esempio il nostro salmone “Lock Fyne” provienie da un allevamento a bassa densità in un ambiente incontaminato della Scozia. Anche la pasta è biologica, Senatore Cappelli. Il nostro obiettivo è proporre una cucina sana, come se fosse fatta a casa» così dichiara Filippo Fochi, ideatore e proprietario di Souppa Bar.

Il locale offre un menù molto variegato, che cambia le sue proposte in base alla stagionalità dei prodotti e che tiene conto dei gusti di tutti, dalle proposte più tradizionali ai piatti rivisitati, alle Poke bowl da comporre a proprio gusto. Ognuno può trovare il proprio “Souppa Food” del cuore, preparato giornalmente dai cuochi.

Tra i primi piatti è possibile gustare riso venere con pollo al curry, i tre risi con pollo, verdure croccanti e soia, degli ottimi gnocchi di zucca fatti in casa con crema di gorgonzola e noci o la classica pasta con pomodoro e basilico. Presente anche una selezione di cous cous, zuppe e vellutate. Tra i secondi piatti si può assaggiare il polpo alla piastra con cous cous di cavalo, olive taggiasche e maionese alla barbabietola o scegliere un’insalatona a base di misticanza e scarola, bocconcini di pollo, salsa verde allo yogurt, funghi, olive taggiasche e rapa rossa. Tra i piatti più amati e richiesti i “Souppa Burger” come quello con polpo, spinaci, olive taggiasche, maionese, yogurt e limone o l’hamburger vegetariano con cavolo nero, funghi e maionese al curry.

Oltre al menù fisso stagionale, Souppa Bar a Bologna presenta anche un menù settimanale con le proposte dello chef e un menù per il brunch con diverse proposte: uova strapazzate, bacon, pane tostato, marmellata, burro, succo di frutta, yogurt fresco con frutta fresca, torta fatta in casa, pancakes, avocado toast, muffin al formaggio e molto altro.

I vegetariani e i vegani troveranno da Souppa Bar a Bologna una ricca scelta di piatti per la colazione, il pranzo o la merenda: chi segue questa alimentazione, spesso, fuori casa non riesce a trovare proposte adatte e gustose, che al Souppa Bar sono sempre disponibili.

In linea con la filosofia “naturale” delle materie prime, anche nella scelta dei materiali di servizio si percepisce la stessa attenzione alla natura: dalle bottiglie di acqua minerale alle stoviglie e tovagliette, tutti i materiali scelti sono compostabili o prodotti con materiali riciclati, rendendo semplice e intuitiva la modalità di smaltimento.

Souppa Bar è aperto 7 giorni su 7: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 21.30, con apertura alle 8 solo nel weekend; i piatti sono disponibili anche per il take away e per il delivery con i principali operatori. Inoltre, è possibile scaricare l’APP “Souppa Bar” per ordinare dallo smartphone, in maniera rapida e veloce.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.