Sciopero a Bologna venerdì 3 dicembre. Stop a bus e treni. Le modalità di Tper e Trenitalia

Sciopero a Bologna venerdì 3 dicembre. Stop a bus e treni. Le modalità di Tper e Trenitalia

Attualità Bologna Giovedì 2 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© facebook/Tper

Bologna - Venerdì 3 dicembre si prospetta una giornata difficile per il Trasporto Pubblico Locale, la segreteria provinciale UGL Autoferrotranvieri Bologna ha infatti confermato l'adesione allo sciopero nazionale del settore mobilità, indetto dalla stessa sigla sindacale. 

Per quanto riguarda gli autobus, si riportano di seguito le modalità previste per servizi di bus e altre attività di competenza di Tper:

  • Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle ore 11.00 alle ore 15.00 di venerdì 3 dicembre.
  • Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti.

Più precisamente, prima dello sciopero:

  • per i bus urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 10.45.
  • per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle ore 10.50.
  • per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capilinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 10.45.

Negli orari di sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.

Gli scioperi riguardano anche il personale dedicato al servizio Marconi Express, la cui astensione è prevista dalle ore 11 alle ore 15.

Per quanto riguarda i treni, Trenitalia ricorda che:

  • lo sciopero nazionale si svolgerà dalle 9.01 alle ore 17.00 di venerdì 3 dicembre e che  nonn sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza. Per i treni regionali, invece, possono verificarsi cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale può comportare, inoltre, modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.
  • Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali). I treni regionali garantiti in caso di sciopero in Emilia-Romagna sono disponibili sul sito di Trenitalia

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.