Dove ballare a Bologna: i migliori club, locali e discoteche dove fare serata

Dove ballare a Bologna: i migliori club, locali e discoteche dove fare serata

Musica Bologna Mercoledì 1 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - Chi adora il divertimento e la vita notturna fatta di balli in pista e dj set, a Bologna può trovare numerosi locali e discoteche in cui potersi scatenare. Dai club più eleganti ai locali più underground, chiunque ha la possibilità di scegliere il posto migliore dove passare una serata in compagnia, secondo i propri gusti musicali. A Bologna, infatti, ci sono tante serate diverse dove ballare sulle note delle hit del momento o dei grandi classici del passato, tra musica dance, elettronica, house, hip hop, reggae, techno e latino-americana.

Ecco una selezione dei migliori club e delle discoteche più frequentate e conosciute a Bologna.

Link: lo storico locale a Bologna dedicato alla Club Culture

Nato dall’eredità dell’associazione formatasi nel 1994 negli storici spazi di via Fioravanti, il Link a Bologna porta avanti un’esperienza socio culturale unica nel suo genere in tutta Italia che si sta avviando verso il traguardo dei 30 anni. Fuori dal centro, oggi situato in via Fantoni, il Link propone un ricco calendario di concerti, dj set e attività culturali.
Negli ultimi dieci anni, il Link a Bologna ha sviluppato un percorso per il quale ancora oggi svolge un ruolo cruciale: l’indagine, la produzione e l’offerta delle migliori proposte della cultura dance elettronica. La così detta Club Culture che anche a Bologna non poteva mancare, al pari di altre città europee come Berlino o Londra.

Freakout a Bologna per gli amanti della musica undreground

A pochi passi dal centro, sotto il ponte di via Stalingrado in via Emilio Zago 7c, c'è il Freakout Club, un piccolo locale underground che propone serate e concerti di musica Hardcore, Punk, Soul, Garage, Metal, Reggae. Un vero e proprio ritrovo per amanti della musica dal vivo “non mainstream” ma anche un dance club dove trovare serate di elettronica e techno.

Numa Club a Bologna dove ballare musica commerciale e house

Per gli amanti della musica commerciale e house il luogo perfetto è il Numa Club in via Maserati 9. Un locale frequentato dai più giovani, tra le luci colorate di un club trendy con animazione, ristorante e giardino. La classica discoteca dove poter scatenarsi a ritmo delle canzoni del momento e sulle note di musica house, reggeaton e latino americana.

Qubò: la discoteca nel pieno centro di Bologna

Nel cuore del centro di Bologna, al Qubò in via Sampieri 3 è possibile ballare all'interno di uno storico edificio del '300, nelle prigioni sotterrane di Palazzo Pepoli, in un'atmosfera suggestiva, con grandi volte in mattoni. La discoteca, disposta su tre livelli, con più sale e bar, si distingue per ospitare numerosi eventi e serate, ma anche feste private, compleanni, lauree e tanto altro. Aperta dal mercoledì al sabato, è una delle discoteche preferite dagli universitari, soprattutto dagli studenti Erasmus.

Il Cassero LGBTI Center a Bologna

Il Cassero è il primo circolo gay nato in Italia, con una lunga storia partita nel 1982. Presso l’antico magazzino del sale di Bologna, in via Don Minzoni 18, ad oggi il Cassero oltre a proporre un ricco calendario di eventi culturali e artistici, rappresenta uno dei locali più frequentati e apprezzati della nightlife bolognese grazie alle sue serate eccentriche e creative. Una fucina di contaminazioni artistiche e musicali che non ha paura di osare e sperimentare diversi stili e linguaggi.

Locomotiv Club: concerti e musica live a Bologna

Nel 2007, dopo la rigenerazione dell’ex bocciofila all’interno del Parco del Dopo Lavoro Ferroviario in via Sebastiano Serlio, nasce il Locomotiv Club. Per tutto l’anno il club illumina il Parco del DLF con un poliedrico calendario di concerti e musica live, con l’obiettivo di arricchire l’offerta musicale della città e coltivare la scena locale. È uno dei live club più conosciuti di Bologna e dell’Emilia-Romagna: infatti, durante i suoi anni di attività ha ospitato oltre 500 concerti.

Le serate al Tank – Serbatoio culturale a Bologna

Al posto dello storico Mikasa in via Emilio Zago 14, sotto il ponte di via Stalingrado, ora c’è Tank – Serbatoio Culturale, locale dedicato alla cultura e alla musica underground. Un club, con giardino esterno, dal design urbano con arredamenti riadattati e ricavati da materiali di recupero che organizza serate soprattutto nel weekend con concerti e dj set ricercati. La proposta musicale infatti è ampia e spazia dal punk al rock, ai suoni elettronici della techno e della dubstep.

Sottotetto Soundclub a Bologna per gli amanti della musica reggea

Nella sede di via Viadagola 16 il Sottotetto Soundclub è il locale di riferimento a Bologna per gli amanti della musica reggae, dancehall, ska, roots e rocksteady. Al Sottotetto la musica, infatti, è soprattutto quella delle strade della Giamaica, in tutte le sue declinazioni. In questo club dalle vibes underground è possibile ascoltare i migliori sound system, i grandi impianti di amplificazione costruiti artigianalmente, per vivere lunghe notti di dub, reggae, calypso, rap e drum’n’bass.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.