Mercatini di Natale 2021 a Bologna da non perdere: dove andare, date, orari, idee regalo

Mercatini di Natale 2021 a Bologna da non perdere: dove andare, date, orari, idee regalo

Shopping Bologna Venerdì 26 novembre 2021

Bologna - Dopo lo stop del 2020 tornano quest’anno i tanto attesi mercatini di Natale a Bologna. Un appuntamento immancabile per respirare l’atmosfera natalizia in città e fare incetta di regali, decorazioni e specialità tipiche. Ecco allora qualche dritta su dove andare e cosa acquistare nei mercatini bolognesi.

L’Antica Fiera di Santa Lucia

Antica di nome e di fatto. Questo mercatino risale infatti alla fine del Cinquecento, epoca in cui si svilupparono i primi commerci di arte sacra legati alla figura della santa. Oggi la Fiera di Santa Lucia è diventata ormai un’istituzione a Bologna, un punto di riferimento essenziale per gli appassionati di mercatini natalizi. Ospitate sotto l’ampio portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi le bancarelle propongono addobbi natalizi, presepi e statuine tipiche, dolci e specialità delle feste, ma anche prodotti d’artigianato e articoli da regalo (sciarpe, cappelli, guanti e altri accessori, bigiotteria ecc.). Atmosfera natalizia garantita.
Dove: Portico dei Servi, Strada Maggiore
Quando: fino al 26 dicembre 2021, dalle 9 alle 20
Info

Villaggio di Natale francese

Anche il Villaggio di Natale francese è ormai diventato una tradizione nel panorama dei mercatini di Natale bolognesi. Sotto le fronde degli alberi di Piazza Minghetti spuntano ogni anno piccole casette di legno addobbate con luci e colori, che portano in città i prodotti e i sapori della Francia. Il mercatino francese offre infatti un’ampia scelta di prodotti gastronomici provenienti da vari angoli della Francia. Oltre alle tradizionali baguettes e ai croissants, al Villaggio di Natale troverete biscotti bretoni, macarons, tanti tipi di formaggi diversi e specialità calde. Ma non c’è solo cibo: se siete in cerca di idee regalo, al mercatino potrete spulciare tra i prodotti diartigianatocome i saponi e la lavanda provenzali, i profumi parigini e molto altro.

Dove: Piazza Minghetti
Quando: fino al 19 Dicembre 2021, dalle 9 alle 20
Info

Fiera di Natale di via Altabella

In una laterale di via Indipendenza, proprio accanto alla cattedrale di Bologna (San Pietro), si trova un altro mercatino di natale piuttosto “classico”: è la Fiera di Natale di via Altabella. La particolarità di questo mercatino è che le bancarelle sono inserite all’interno di grandi gazebo che coprono il passaggio centrale, e quindi non c’è rischio di bagnarsi in caso di maltempo. Quanto ai prodotti esposti, questa fiera è forse la meno natalizia tra quelle viste finora: se il vostro scopo è acquistare palline di Natale o una statuina per completare il presepe, non avrete una scelta amplissima. D’altra parte le bancarelle che vendono articoli da regalo sono tante, e non mancano nemmeno i classici dolciumi natalizi. Tra bijoux, agende, abbigliamento, giocattoli e molte altre idee regalo avrete l’imbarazzo della scelta, soprattutto se vi manca l’ispirazione. 

Dove: Via Altabella
Quando: fino al 7 gennaio 2021, dalle 9.30 alle 20
Info

Natale a Porta Galliera

All’estremità opposta di via Indipendenza rispetto alla Fiera di via Altabella troviamo il mercatino di Natale di Porta Galliera, poco distante dalla stazione di treni. Il mercatino è ospitato all’interno di alcuni gazebo disposti sull’ampio piazzale, in cui potrete acquistare addobbi e decorazioni, abbigliamento e accessori, ma anche specialità gastronomiche e altri articoli da regalo. Tra i mercatini di Natale a Bologna appena visti, questo è l’unico che dispone anche di una giostra per intrattenere i più piccoli.

Dove: Piazza XX Settembre
Quando: fino al 6 gennaio 2021
Info

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.