Frida Kahlo in mostra a Bologna a Palazzo Belloni. La vita dell’artista in 38 scatti

Frida Kahlo in mostra a Bologna a Palazzo Belloni. La vita dell’artista in 38 scatti

Mostre Bologna Palazzo Belloni Sabato 30 ottobre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© Maria Grazia Masotti
Altre foto

Bologna - Un viaggio nel mondo di Frida Kahlo attraverso le foto più emblematiche della sua vita privata. La celebre artista messicana torna a Bologna con la mostra fotografica Frida Kahlo - The Experience.Ojos que no ven corazón que no siente dal 30 ottobre a Palazzo Belloni, curata da Alejandra López per Next Exhibition. 

In mostra 38 scatti suddivisi in 7 sale che rappresentano altrettanti momenti significativi dell’esistenza tormentata di Frida Kahlo, segnata dai dolori frequenti provocati dall’incidente in autobus di cui fu vittima a soli 18 anni, ma anche piena di gioia di vivere e di amore per il compagno Diego Rivera. In posa o spontanee, opera di anonimi o di fotografi conclamati, le immagini lasciano trapelare le emozioni di una donna dalle mille sfaccettature, sicura di sé e ribelle, fragile e seduttrice.

Nella prima sala una Frida appena adolescentesi svela attraverso la lente del padre, il fotografo Guillermo Kahlo, e già emerge la forte personalità della giovane artista, ritratta anche in abiti maschili. Le sale successive documentano la storia d’amore tra Frida e Diego, il suo rapporto con gli animali (le sue mascotas), grande sostegno nei momenti più bui, e i suoi numerosi amici. Non manca un approfondimento sul legame di Frida con il mondo surrealista, nato dagli incontri con il poeta André Breton che per primo la definì tale. La mostra si conclude con una sezione dedicata al corpo fratturato dell’artista e alla sua morte, in cui spicca una toccante immagine del bacio tra Diego e Frida che giace in un letto d’ospedale.

Oltre al percorso fotografico, tra le opere in mostra troviamo anche la ricostruzione degli ambienti familiari all’artista- la sua camera da letto e lo studio della famosa Casa Azul a Coyoacán - che insieme a musica e proiezioni contribuiscono a ricreare l’atmosfera in cui viveva e lavorava ogni giorno, e la riproduzione di alcuni abiti e gioielli indossati dalla pittrice. 

Frida Kahlo - The Experience. Ojos que no ven corazón que no siente
Palazzo Belloni, via de’ Gombruti 13/A, Bologna

Biglietti
Intero 14 Euro,
Ridotto 10/12 Euro,
Ridotto scuole 8 Euro.

Orari di apertura
mercoledì e giovedì 14-18
Venerdì, sabato e domenica 10-18

Chiuso lunedì e martedì
Info: https://fridakhaloexperience.com/ 

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.