Elezioni Bologna 2021, candidati, quando si vota, come si vota e dove fare il duplicato della tessera elettorale

Elezioni Bologna 2021, candidati, quando si vota, come si vota e dove fare il duplicato della tessera elettorale

Attualità Bologna Lunedì 27 settembre 2021

Bologna - Tempo di elezioni in 48 comuni dell'Emilia Romagna e anche a Bologna. Il voto espresso dai cittadini eleggerà il nuovo sindaco e il consiglio comunale, che andranno a sostituire l'uscente governo cittadino di Virginio Merola, che è stato in carica per due mandati.

Quando si vota?

I cittadini sono chiamati alle urne nella giornata di domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15. Il voto esprimerà il rinnovo del Sindaco, del Conisglio Comunale e dei consigli di quartiere. Nel caso di ballottaggio le votazioni si svolgereanno domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

I candidati sindaco a Bologna

I candidati sindaco nella città di Bologna sono 8. 
Per il centro sinistra, appoggiato anche dai 5stelle c'è Matteo Lepore (già assessore comunale alla cultura nella giunta Merola) che è sostenuto da Europa Verde, Pd Lepore sindaco, Matteo Lepore Sindaco, Anche tu Conti, M5s 2050, Coalizione civica per Bologna coraggiosa ecologista solidale, Lista Psi-Volt.

Per il centro destra, invece, si candida l'imprenditore Fabio Battistini con il sostegno di Fli, Bologna ci piace, Popolo della famiglia, Lega e FI.

Ci sono poi Stefano Sermenghi con le liste Bfc-Bologna forum civico e Per Bologna Italexit, Addolorata Palumbo, Sinistra Unita Bologna, Marta Collot, Potere al Popolo, Andrea Tosatto, del movimento no Vax 3V, Federico Bacchiocchi, Pc lavoratori e Luca Labanti, Lista Movimento 24 agosto.

Chi può votare?

Possono partecipare al voto tutti gli iscritti alle liste elettorali del proprio comune di residenza che abbiano compiuto 18 anni entro la data di domenica 3 ottobre. Per votare è necessario un documento di riconoscimento e la tessera elettorale, in cui è indicato il proprio numero di seggio.

Come si vota?

Nei comuni sopra i 15.000 abitanti, come appunto Bologna, la votazione si svolge in un solo turno se uno dei candidati supera il 50+1% delle preferenze. In caso contrario si procede al ballottaggio. Lo sbarramento da superare è quello del 3% delle preferenze. 

Modalità di espressione del voto

  • È possibile tracciare un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando così la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco che quest'ultima appoggia
  • È possibile tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando anche un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così facendo si esprime il cosiddetto ‘voto disgiunto’.
  • È possibile tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per il candidato sindaco e non per la lista o le liste collegate.
  • È possibile tracciare un segno sia sul candidato sindaco, sia su una delle liste collegate, in questo modo si assegna la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco che quest'ultima appoggia.

Si possono anche esprimere, nelle righe affiancate al simbolo della lista, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza. 

Tessere elettorali, duplicati e smarrimento

In caso di richiesta di duplicato o di smarrimento della tessera elettorale è possibile recarsi presso l'Ufficio Elettorale in piazza Liber Paradisus 11.

L'ufficio è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13. Chiuso sabato, festivi e 4 ottobre (festa di San Petronio).

Aperture straordinarie per il rilascio di tessere elettorali (duplicati/smarrimento) per le elezioni amministrative 2021:

  • sabato 25 e domenica 26 settembre dalle 8.30 alle 14
  • da lunedì 27 settembre a sabato 2 ottobre dalle 8.30 alle 18
  • domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23
  • lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.