Dove mangiare i ravioli cinesi a Bologna? 5 indirizzi da non perdere

Dove mangiare i ravioli cinesi a Bologna? 5 indirizzi da non perdere

Food Bologna Venerdì 24 settembre 2021

Bologna - Alzi la mano chi non conosce i ravioli al vapore! Una specialità a cui siamo talmente abituati da ordinarla ormai in automatico ogni volta che andiamo al ristorante cinese. Se fino a poco tempo fa erano soltanto uno dei vari piatti disponibili sul menù, oggi i ravioli si stanno guadagnando un ruolo sempre più centrale. I locali specializzati nella preparazione di questa leccornia diventano ogni giorno più numerosi, e in parallelo stanno nascendo vere e proprie raviolerie. Anche a Bologna.

In Cina esistono tante varianti di ravioli ma la più diffusa in Italia è lo Jiaozi, il tipico raviolo a forma di corno (jiǎo in cinese significa proprio “corno”) con ripieno di carne, verdure o un mix dei due ingredienti. Gli Jiaozi si cuociono solitamente al vapore o bolliti, e talvolta vengono anche grigliati per renderli ancora più appetitosi. I ravioli aperti nella parte superiore con ripieno di gamberi e macinato di maiale sono chiamati invece Shao Mai.

Una variante che sta prendendo piede anche a Bologna è il Baozi, piuttosto diverso nella forma rispetto al Jiaozi perché è più simile a un panino farcito, di norma con carne e verdure. Se vi sta già venendo l’acquolina in bocca, ecco una selezione dei migliori ristoranti in cui mangiare i ravioli cinesi a Bologna.

Amole Cucina Cinese (via de’ Malcontenti 11, Bologna)

Un ristorantino aperto solo da qualche anno a Bologna, ma che è già diventato un punto di riferimento per gli amanti dei ravioli (e non solo). Amole servecucina tradizionale del Sichuan, e lo fa con grande cura per le materie prime. Entrando verrete accolti in un ambiente piccolo ma decisamente caratteristico, a due passi dalla centralissima Via Indipendenza, gestito da un gruppo di ragazzi cinesi (in cucina) e italiani (in sala). Il menù offre poche portate, e i ravioli non possono di certo mancare: a seconda del giorno, da Amole li potete gustare in versione classica con ripieno di carne o rivisitati, ad esempio con impasto al nero di seppia.

Hong Kong (via Francesco Zanardi 16/D, Bologna)

Il Ristorante Hong Kong di via Zanardi fa parte di quella piccola schiera di ristoranti sopravvissuti al passare del tempo e alla tentazione della cucina fusion, che da tanti anni allietano i palati dei bolognesi con ottime specialità cinesi. Di recente messo a nuovo, da Hong Kong troverete un’intera sezione del menù dedicata ai ravioli, rigorosamente fatti in casa. Nella piacevole atmosfera del ristorante potrete assaporare ravioli al vapore e alla griglia, shao mai e anche baozi. 

Gusto ChengDu (via De’ Giudei 6F, Bologna)

Con Gusto ChengDu torniamo nel Sichuan per una scorpacciata di ravioli di carne, alla griglia o al vapore, e di Shao Mai, dal gusto tradizionale e intramontabile. Se siete in vena di sperimentare, oltre ai ravioli potrete assaporare specialità non facili da trovare a Bologna, come l’anatra saltata in botte, servita all’interno di una piccola botte in legno, o gli wanton in brodo. Un bel viaggio di sola andata nella cucina delSichuan, a pochi passi dalle Due Torri.

Ling’s Ravioleria Migrante (via Leandro Alberti 34/2C, Bologna)

Ling’s Ravioleria Migrante è un locale nuovissimo, aperto nel 2021 in zona Murri da una coppia di giovani bolognesi che durante la pandemia ha deciso di realizzare il loro sogno. La cucina di Ling propone un’interessanteselezione di raviolicon radici cinesi che strizzano l’occhio ai sapori del territorio: un esempio su tutti, il “classico dei classici” ripieno di carne di Mora romagnola. Ogni mese il menù si arricchisce di una proposta speciale per accontentare i palati più curiosi. Accanto ai ravioli, alcuni “piatti migranti” provenienti da tutto il mondo. Da provare. 

Mr. Bao (via Andrea Costa 118, Bologna)

Saltando di novità in novità arriviamo da Mr. Bao. Se state cercando un locale in cui mangiare ravioli cinesi tradizionali a Bologna, non è il posto che fa per voi. Qui troverete soltanto Baozi, il tipico panino cinese farcito, in tante versioni appetitose che mescolano ingredienti tipici della cucina italiana e internazionale con gusti decisamente asiatici.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.