Ciclovia del Sole, da Mirandola a Bologna in bicicletta: mappa e percorso

Ciclovia del Sole, da Mirandola a Bologna in bicicletta: mappa e percorso

Cultura Bologna Venerdì 13 agosto 2021

© Ciclovia del Sole/Facebook

Bologna - L'estate outdoor in Italia non è solo scarponi e bastoncini da trekking ma è anche pedali, sellini e manubri con tanto di campanello. La stagione estiva è la preferita da tutti gli amanti della bicicletta, che dopo piogge e freddo possono concedersi un bel po' di gite in sella grazie al bel tempo e alle giornate più lunghe. A tutti loro, oggi consigliamo una traversata indimenticabile da Mirandola a Bologna, tutta in bici: la ormai famosa Ciclovia del Sole.

Ma cos'è la Ciclovia del Sole? Si tratta di un progetto di strada ciclabile italiana che rappresenta una parte del progetto EuroVelo 7. Il tracciato in bici dell'intero progetto europeo parte da Capo Nord e arriva a Malta, dopo aver attraversato Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e, ovviamente, anche l'Italia. La rete di itinerari europei Eurovelo è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea e sviluppato dall’ECF (European Cyclists’ Federation). Attualmente sono in costruzione 14 percorsi ciclabili che uniscono tutta l’Europa: quando verrà completata, la rete Eurovelo potrà vantare oltre 70mila chilometri di itinerari ciclabili in 42 paesi diversi.

Nel frattempo, però, in Italia è già possibile percorrere un tratto di Ciclovia: quello che da Mirandola arriva sino a Bologna attraverso il tracciato dell’ex ferrovia Bologna-Verona. A questo nei prossimi anni si aggiungerà il tracciato della parte appenninica, che da Bologna sale fino al crinale tosco-emiliano, che attualmente si può percorrere su percorsi per ciclisti esperti oppure in treno, per poi arrivare fino a Firenze. Vi va di salire in sella? Ecco una guida alla Ciclovia del Sole con mappa, percorso e altre info utili.

Ciclovia del Sole da Verona a Bologna: percorso e mappa

Cinquanta chilometri di pianura, un percorso che è un purissimo distillato di Emilia. Il percorso della Ciclovia del Sole che da Mirandola va a Bologna è percorso facile e leggero, adatto a tutti i ciclisti e cicloamatori, realizzato sul ‘rilevato’ dell’ex ferrovia Bologna-Verona, tra piccole vecchie stazioni abbandonate. Lungo il tragitto potrete attraversare i possenti ponti in metallo dell’ex ferrovia in sella alla vostra bicicletta e gustare con gli occhi un territorio affascinante. L'itinerario è percorribile fino al centro di Bologna, seguendo un tratto di ciclovia provvisorio a partire da Osteria Nuova, allestito in sola segnaletica orizzontale, in attesa dello sviluppo del progetto definitivo per l'ingresso in città.

Segnalata e attrezzata con aree sosta, dotate di punti di ricarica e-bike e cellulare, fontane d’acqua e kit per riparazioni – la ciclovia è interconnessa con la viabilità locale esistente ed è adatta alle famiglie e ai pedalatori in erba. Ecco le tappe e i tempi di percorrenza (calcolati su una velocità di 12 km/h) della Ciclovia del Sole.

  • Mirandola - San Felice sul Panaro: 10 chilometri per 50 minuti di percorrenza
  • San Felice sul Panaro - Camposanto: 6,5 chilometri per 30 minuti di percorrenza
  • Camposanto - Crevalcore: 7,5 chilometri per 40 minuti di percorrenza
  • Crevalcore - San Giovanni in Persiceto: 9 chilometri per 45 minuti di percorrenza
  • San Giovanni in Persiceto - Sala Bolognese: 8 chilometri per 40 minuti di percorrenza
  • Sala Bolognese - Bologna: 10 chilometri per 50 minuti di percorrenza

Qui si può scaricare la mappa della Ciclovia del Sole da Mirandola a Bologna

Dove mangiare e dormire sulla Ciclovia del Sole

Difficilmente riuscirete a terminare il percorso della Ciclovia in una giornata. E allora avrete bisogno di dormire qualche notte in una delle tappe della Ciclovia e di recuperare le energie con qualche piatto della tradizione, da Mirandola a Bologna. Cominciamo dalla tavola, ecco i ristoranti lungo la Ciclovia dei Sole e i piatti che vi consigliamo di assaggiare da Mirandola a Bologna:

  • Zampone del Pico a Mirandola
  • Salame e frittelle di San Felice sul Panaro 
  • Bensone di San Felice sul Panaro
  • Formaggio Parmigiano Reggiano e il vino Pignoletto di Crevalcore
  • Ciambella di Sant’Agata
  • Melone e Cocomero di San Matteo della Decima, frazione di Persiceto (zona di produzione tipica) e quelli di Crevalcore, Mirandola e San Felice sul Panaro
  • Biscotti “Africanetti di Persiceto” inventati a San Giovanni
  • Tortellone di Padulle a Sala Bolognese
  • Crescentine

Infine, dove dormire sulla Ciclovia del Sole? Tranquilli, avrete tutta l'ospitalità emiliana ad offrirvi hotel e Bed & Breakfast dove riposare. Non c’è niente di meglio dell’accoglienza emiliana per riposarsi lungo il percorso e risvegliarsi con il buon umore al massimo, pronti alla prossima pedalata. Qui potete consultare la lista degli hotel dove dormire sulla Ciclovia del Sole.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.