Aperitivo all'aperto a Bologna: 7 locali da non perdere

Aperitivo all'aperto a Bologna: 7 locali da non perdere

Food Bologna Giovedì 15 luglio 2021

© Helena Lopes - pexels.com

Bologna - L'aperitivo all'aperto è una delle gioie della bella stagione e Bologna offre una vasta scelta di locali e bar dove sorseggiare un buon drink in compagnia. Dal vino ai cocktail più elaborati, dal classico spritz agli analcolici, l’happy hour è un rito irrinunciabile a tutte le età. Passeggiando per il centro di Bologna sono molti i locali con dehors e tavolini all’aperto dove sedersi per gustare un aperitivo. Non sai quale scegliere? Ecco una breve guida ai 7 bar e locali di Bologna dove fare aperitivo all’aperto, per tutti i gusti e tutte le tasche.

Bar Vittorio Emanuele in piazza Maggiore

Nel cuore del centro di Bologna, in piazza Maggiore, c’è il Bar Vittorio Emanuele. Locale storico di Bologna, già dai primi del ‘900 il bar era ritrovo di artisti, intellettuali, sportivi e cittadini. La sua storia ultra centenaria oggi si rinnova attraverso una nuova identità che celebra il passato e abbraccia il futuro grazie a una costante attenzione alla qualità, garantendo un'esperienza unica al cliente. La location mozzafiato si affaccia su piazza Maggiore e da qui è possibile ammirare il cuore di Bologna sorseggiando ottimi cocktail e gustando sfiziosi piatti come le sfogliate romagnole (6 euro), polpettine (7 euro) o tondi di pizza (dai 5 ai 7 euro).

Caffè Zamboni: aperitivo all'aperto in via Zamboni

In zona universitaria e a pochi passi dalle Due Torri c’è il Caffè Zamboni (via Zamboni 6b). Molto apprezzato dagli studenti, il locale offre aperitivi a buffet comprensivi di primi, secondi, piatti freddi, sushi e dolci in un locale informale con luci a soffitto e mensole. Il tutto ad un prezzo fisso di 10 euro e sconti riservati per gli studenti universitari.

Bar Coffee & cigarettes: aperitivo all'aperto in via delle Belle arti

Rimanendo in zona universitaria, nel cuore della movida bolognese, in via delle Belle Arti 18/b, c’è Coffee & Cigarettes, un bar non molto grande, ma che offre ottimi aperitivi a prezzi molto bassi. Il locale ha diversi tavolini all’aperto sotto il portico (ottimi anche nelle giornate uggiose!), dove poter gustare vino, birra e cocktail accompagnati da tigelle, crescentine, pizzette, patatine, panini, olive ed altre sfiziosità in un’atmosfera informale e allegra.

Camera con vista bistrot in piazza Santo Stefano

Camera con vista bistrot nasce dall'idea di un antiquario e di una arredatrice di creare un locale di altri tempi. Affacciato alla bellissima piazza Santo Stefano, a Bologna, il locale è ambientato in un palazzo storico del '700 (Palazzo Isolani) che, dopo una lunga ristrutturazione, ha dato nuova vita ad affreschi e vecchi colori originali dell'epoca. Il locale ha un ampio spazio esterno con tavolini affacciati sull’affascinante piazza Santo Stefano e propone cocktail classici ispirati al proibizionismo, cocktail contemporanei e tropicali. La cucina prepara un vasto menu aperitivo con piatti molto ricercati e raffinati come le polpette all’arancia amara e sesamo nero (10 euro), la battuta di manzo, gelatina di anguria e cetrioli (16 euro), la tataki di manzo, salsa ponzu e fagiolini al sesamo (18 euro) e i crostini con baccalà mantecato e pesto di pistacchio (10 euro).

Bar Senza nome: aperitivo all'aperto al Mercato delle erbe

Appena fuori dal Mercato delle erbe, in via Belvedere 11/B, si trova il Bar Senza nome, un locale unico nel suo genere, che offre la possibilità di gustare l’aperitivo all’aperto in un’atmosfera informale conviviale. La caratteristica particolare di questo locale è che è gestito da un gruppo di ragazzi non udenti. Se si vuol fare una ordinazione si può utilizzare il LIS, la lingua dei segni (avendo diritto ad uno sconto alla cassa), scrivere liberamente su foglietti o su bigliettini prestampati o ricorrere ai gesti più comuni. I fondatori del bar, Sara Longhi e Alfonso Marrazzo, sono stati inoltre premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2020 con la carica di Cavalieri dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per il loro esemplare contributo alla conoscenza delle diversità e alla promozione di una cultura di reale inclusione e dialogo.

Ruggine: aperitivo all'aperto in zona Santo Stefano

A pochi passi da piazza Santo Stefano, in vicolo Alemagna 2/c c’è Ruggine, un bar ristorante nascosto in un piccolo vicolo nel centro di Bologna. Seduti all’aperto nei tavolini esterni è possibile ordinare cocktail particolari dai nomi stravaganti come La vecchia e il mare (9 euro), il Voglio volume (9 euro) o il Vamos a la Playa (9 euro) accompagnati da taglieri misti di salumi e formaggi (9 euro a persona) o da crostini farciti (4 euro a crostino).

Zerocinquantino: aperitivo all'aperto in via Peschiere vecchie

Vicinissimo a piazza Maggiore, in via Pescherie Vecchie 3/e, è possibile gustare un aperitivo seduti all’aperto da Zerocinquantino, con sfiziosità bolognesi in una location informale dalle linee attuali. Il locale offre soprattutto vini (dai 3.50 ai 5 euro a bicchiere), birre (dai 3.50 ai 5.50 euro) e spritz (5 euro) con una vasta scelta di tigelle con salumi, verdure e formaggi (7.50 euro 4 tigelle farcite), ciabatte di produzione propria con salumi e formaggi (5 euro), taglieri (15 euro per 2 persone) e altre specialità della tradizione bolognese.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.