Agriturismi a Bologna e provincia: 7 indirizzi da non perdere

Agriturismi a Bologna e provincia: 7 indirizzi da non perdere

Cultura Bologna Giovedì 8 luglio 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Bologna - L’estate è tempo di vacanze e di weekend fuori porta. Per chi desidera trascorrere qualche giorno di relax lontano dal rumore e dal caldo di Bologna, la soluzione ideale è regalarsi un soggiorno in uno dei tanti agriturismi presenti in Provincia, a pochi chilometri dalla città. Gli agriturismi sono la location perfetta per chi vuole stare a contatto con la natura, degustando prodotti del territorio in compagnia di amici e parenti e magari concedersi anche un bagno rinfrescante nelle piscine presenti. Ideali per le famiglie dove anche i bambini potranno divertirsi a osservare la vita quotidiana degli animali allevati in queste strutture.

Ecco un elenco dei 7 agriturismi da non perdere a Bologna e in provincia:

AGRITURISMO BEN TI VOGLIO
Poco fuori da Bologna, situato sui colli bolognesi, sorge l’Agriturismo Ben Ti Voglio (Località Castell'Arienti, 5). Il panorama mozzafiato e la location tranquilla e rilassante travolgono gli ospiti, assieme alla cucina tipicamente emiliano-romagnola. Tra le specialità della casa: le crescentine bolognesi accompagnate da una ricca varietà di salumi e formaggi, mortadella alla griglia con crostini alle noci e composta prodotta direttamente dall’agriturismo, il classico Friggione della tradizione, tortellini e tagliatelle tipicamente bolognesi. L’Agriturismo inoltre produce vino IGP e DOC insieme a prodotti e piatti a base di cinghiale e cacciagione. 

AGRITURISMO I CALANCHI DI RIOSTO

A Pianoro in Via di Riosto 12 c’è l’Agriturismo i Calanchi di Riosto, ideale per chi vuole passare momenti di relax a contatto con la natura con vista sulle colline, sui vigneti e sullo splendido calanco. La struttura comprende una vasca idromassaggio  esterna riscaldata, situata in un ampio giardino. Adiacente l’Agriturismo sorge Il Podere Il Riosto, specializzato nella produzione di vini quali Pignoletto, Chardonnay e Sauvignon. In questa affascinante cornice è possibile inoltre prenotare una cena in vigna in compagnia di un buon bicchiere di buon vino, gustando sapori nuovi e antichi portati a tavola con cordialità e simpatia.

BIOAGRITURISMO FATTORIA QUERCIA

In posizione panoramica sulle colline della Valsamoggia, a metà strada tra Modena e Bologna, l’agriturismo biologico Fattoria Quercia propone piatti della cucina bolognese, ricette vegetariane, e menù per intolleranti (per esempio piatti senza glutine); camere con servizio di bed and breakfast e vino aziendale biologico. Inoltre, piscina, vasca idromassaggio, tiro con l’arco, trekking e scuola di cucina. L’azienda agricola produce frutta, ortaggi e uva secondo il metodo biologico. L’allevamento famigliare garantisce agli ospiti la provenienza della maggior parte della carne e delle uova che vengono servite sulla tavola del ristorante.

AGRITURISMO CA’ ISOTTA

Nell’Agriturismo Ca’ Isotta l’attività agricola e l’attività agrituristica procedono in perfetta sintonia. Situato a Zappolino, territorio che racchiude un patrimonio naturalistico e storico di grande interesse, Ca’ Isotta è la meta ideale per passeggiate nella natura incontaminata dei boschi, alla ricerca di piante officinali o arenarie plioceniche, per fare trekking e passeggiate a cavallo lungo i sentieri CAI o per avventurarsi sulle vette dei calanchi. Ca’ Isotta offre inoltre un menù rigorosamente fatto in casa con prodotti freschi e genuini; tra le specialità le tagliatelle di ortica al ragù bolognese, la gramigna al torchio con salsiccia, la cotoletta alla Bolognese con pinzimonio e arrosti misti di coniglio, vitello, lombo con insalata croccante.

AGRITURISMO CANTINA AL PAZZ

L’Agriturismo Cantina Al Pazz, situato a Monteveglio, è una vera e propria oasi di pace in mezzo alla natura dei colli bolognesi: un luogo in cui lasciarsi andare al pieno gusto della cucina emiliana e all’ottimo vino prodotto dalla casa. La cucina propone le ricette più tradizionali dell’Emilia-Romagna con piatti tutti fatti a mano: le tigelle e crescentine sono assolutamente da non perdere e i tortellacci verdi di ricotta e rucola sono tra i piatti che più amati dai clienti. La produzione vinicola segue le tradizioni vinicole del luogo utilizzando nuove tecnologie proposte dal mercato; tra i vini prodotti ci sono Pignoletto DOC, Barbera IGT, Cabernet IGT, Chardonnay IGT. 

AGRITURISMO GRADIZZOLO

In Valsamoggia sorge l’Agriturismo Gradizzolo, dove il vino, prodotto in loco, e la cucina incontrano l’accoglienza, la convivialità e le lunghe serate fra amici e parenti. Immerso nel verde, nell’Agriturismo Gradizzolo si trovano un centinaio di ulivi per la produzione di olio i quali si affiancano agli alberi da frutto. Tra i piatti offerti, che cambiano di stagione in stagione, si possono gustare i tagliolini al ragù di prosciutto, le lasagne vegetariane, il rollè di pollastro farcito con melanzane e menta e una ricca selezione di salumi e formaggi. A fianco al ristorante Gradizzolo produce vini di alta qualità provenienti da vitigni autoctoni, alcuni quasi dimenticati, come il Negrettino e l’Alionza, e prodotto con metodi di vinificazione antichi come l’anfora e la rifermentazione in bottiglia.

AGRITURISMO CASELVATICA

L’azienda agrituristica Caselvatica si sviluppa su due territori: nella fertile pianura bolognese in Valsamoggia e sull’appennino modenese nei prati e nei boschi di Zocca. Alle coltivazioni agricole quali foraggiere, barbabietole da zucchero e grano tenero, si affianca una frutticoltura tipica della zona (ciliegia di Vignola, pere, mele etc..). L’azienda si trova in un suggestivo contesto paesaggistico e architettonico. La campagna, ricca di angoli da scoprire e da amare offre innumerevoli possibilità per una gita fuori porta colma di fascino e allegria. Nell’agriturismo non è prevista la ristorazione, ma si può approfittare di ristoranti tipici della zona convenzionati, raggiungibili in pochi minuti.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.